Vespa Velutina o Calabrone asiatico - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Guida ai Servizi » Ambiente e Verde » Animali infestanti » Vespa Velutina o Calabrone asiatico  

Guida ai Servizi

 

Vespa Velutina o Calabrone asiatico

vespa

Il calabrone asiatico è una specie esotica recentemente introdotta nel continente europeo.

Dopo il suo primo ritrovamento in Francia nel 2004, si è propagata velocemente in molti stati comunitari ed ha raggiunto l'Italia nel 2012, rimanendo per alcuni anni confinata nelle regioni più occidentali (Liguria, Piemonte).

È di novembre 2016 la notizia del ritrovamento di esemplari di nella provincia di Rovigo, che apre un nuovo pericoloso fronte di diffusione nelle regioni del nord Italia.

Questo calabrone compromette i raccolti di miele e la capacità di sopravvivenza invernale delle colonie di api. Preda anche gli altri impollinatori selvatici e può risultare in molti casi un pericolo per l'uomo e per le produzioni agricole (frutteti e vigneti).

Per questo è importante saperla riconoscere e adottare i più idonei provvedimenti.

Cosa NON fare : non cercare MAI di avvicinarsi per osservare o distruggere i nidi. I calabroni se infastiditi possono essere aggressivi e procurare lesioni anche mortali con la loro puntura. Limitarsi sempre alla sola segnalazione di adulti e nidi sospetti.

Cosa fare
Gli apicoltori possono verificare periodicamente il contenuto delle bottiglie trappola posizionate e segnalare qualsiasi insetto sospetto. Verificare l'eventuale presenza di operaie di Vespa Velutina in volo stazionario di fronte agli alveari.
Ogni cittadino può segnalare nidi primari o secondari (visibili nell'allegato volantino) mandando una foto. E' importante che le segnalazioni siano tempestive, in modo da ostacolare la diffusione del calabrone.

Contatti e numeri utili

Per informazioni e segnalazioni

- Associazioni Apicoltori
- 115 in caso di pericolo per la cittadinanza

Per l'identificazione

è possibile inviare foto al numero WhatsApp 3456423030 o portare direttamente gli insetti ai Servizi Veterinari delle AUSL.

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome