Spegniamo lo spreco, accendiamo il risparmio! - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Guida ai Servizi » Ambiente e Verde » Ceas - Centro di Educazione alla Sostenibilità della Bassa Romagna » I progetti » Spegniamo lo spreco, accendiamo il risparmio!  

Guida ai Servizi

 
Condividi
 

Spegniamo lo spreco, accendiamo il risparmio!

Il nuovo CEAS (Centro di Educazione alla Sostenibilità) Intercomunale della Bassa Romagna ha deciso di proporre per l’anno scolastico in corso e per i mesi successivi il percorso di educazione all’energia sostenibile e al risparmio di risorse  “Spegniamo lo spreco Accendiamo il risparmio ”,   rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutto il territorio della Bassa Romagna.

Il progetto, oltre ad una campagna informativa, prevede un concorso a premi finalizzato alla diffusione delle buone pratiche  all’interno degli istituti scolastici. Le classi che hanno deciso di aderire al progetto dovevano individuare al proprio interno le figure di School Energy Manager ”,  nello specifico GuardiaLuce  e GardiaAcqua , con la responsabilità di garantire e verificare l’uso consapevole dell’energia elettrica, dell'acqua e più in generale delle risorse all’interno del proprio istituto scolastico.

Manifesto spegni lo spreco

Ai ragazzi sono stati forniti spunti per riflettere sul tema della sostenibilità  e per praticare “Buone pratiche quotidiane a scuola ” e “Buone pratiche quotidiane in famiglia ”; mediante la messa a punto di una Ceck List Ecopunti  i ragazzi avranno l'occasione di misurare e mappare tutti i comportamenti virtuosi della propria scuola (es presenza di lampade a basso consumo, contenitori per la raccolta differenziata, riduttori di flusso ai rubinetti, fotovoltaico sul tetto della scuola, pedibus, azioni anti spreco di cibo etc). Ad ogni comportamento virtuoso della scuola e ad ogni idea originale per evitare lo spreco di risorse sarà attribuito un punteggio in “Ecopunti ”.

Al termine della campagna gli istituti che risulteranno più virtuosi (che avranno quindi totalizzato più Ecopunti) saranno premiati con attrezzature e kit didattico-educativi.

 

 
Scarica il manifesto (2.727kB - PDF)
 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome