Porta la sporta - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Skip to main content
 
 

Guida ai Servizi

 
Condividi
 

Porta la sporta

 

bannerino_quadrato250x250

 

 Tra le tante iniziative messe in campo dalle Amministrazioni comunali per la sensibilizzazione degli alunni c'è " Porta la Sporta "

Da alcuni anni è stata individuata la settimana nazionale di "Porta la Sporta", generalmente individuata nei mesi di aprile/maggio, proposta dall'Associazione dei Comuni Virtuosi, dal WWF, da Italia Nostra, dal FAI e da Adiconsum, per promuovere l'abitudine e l'uso della borsa riutilizzabile abbandonando i sacchetti di plastica e monouso,come previsto dalla direttiva europea in vigore anche in Italia dal 01.01.2011.

 

 

La borsa è l'unico antidoto efficace contro la dipendenza da sacchetto! 
Per trasportare gli  acquisti vale la regola delle 4 ERRE: Rifiuta (l'usa e getta), Riduci, Riusa, Ricicla  e l'obiettivo di tutte le campagne è far prendere confidenza ai cittadini con questo oggetto, usato dalle nostre nonne o bisnonne, che purtroppo è stato soppiantato dall'avvento del sacchetto usa e getta.

Ma le buone abitudini vanno ripristinate e tutto diventa più facile quando sono i piccoli a reintrodurre nelle case questi piccoli gesti.

 

I Comuni hanno organizzato diverse iniziative coinvolgendo gli alunni delle scuole primarie con iniziative di educazione e sensibilizzazione.

DSCN1944

 

 

 In fotografia le ecoborse in tessuto ecologico realizzate dagli alunni delle scuole primarie di Lugo che sono state prima esposte nei negozi della Città e successivamente al Parco del Loto.

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome