Riduci, Riusa, Recupera - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Guida ai Servizi » Ambiente e Verde » Smaltimento Amianto e Rifiuti » Riduci, Riusa, Recupera  

Guida ai Servizi

 

Riduci, Riusa, Recupera

 

riciclo

Quante volte gettando nella spazzatura oggetti ancora utilizzabili o ci siamo stupiti di come molti di essi abbiano una durata molto breve.
Oggi il sistema produttivo sempre più consumistico ha una tendenza verso l'obsolescenza "programmata", cioè l'intenzionale fabbricazione di beni che invecchiano rapidamente.
Ecco perchè è importante cercare di ridurre al massimo la produzione dei rifiuti, dare una seconda possibilità a quegli oggetti che verrebbero buttati via per svariate ragioni (mancanza di spazio, lievemente danneggiati, passati di moda, non servono o non piacciono più, ecc.) ma che sono ancora riutilizzabili, anche in altri modi, da noi o da altri.

  • Riuso: il bene-rifiuto viene reimpiegato così com'è (es. una bottiglia usata per contenere altri liquidi; un vestito, un libro, un passeggino che passano di mano in mano, ecc.).
  • Recupero:  il bene-rifiuto viene modificato e valorizzato per altri scopi (es. i cibi avanzati trasformati in nuove pietanze, i vestiti usurati che diventano stracci per la pulizia, ecc.). 

Ridurre, riusare e recuperare significa comprare di meno per gettare di meno, preferire prodotti durevoli, resistenti e di qualità, trattare con cura e rispetto gli oggetti, riparandoli finché è possibile e cedendoli ad altri quando davvero non servono più. Con un po' d'inventiva e qualche conoscenza pratica è possibile costruire oggetti e macchinari (anche opere d'arte!) a partire da materiali di recupero, sottraendoli così alla discarica "precoce".
Un metodo per conservare le risorse sono i mercatini dell'usato, le reti per il baratto, gli annunci di compravendita beni di seconda mano: prima di acquistare o di gettare via qualcosa, proviamo a rivolgerci a questi circuiti.

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome