Smaltimento Amianto - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Guida ai Servizi » Ambiente e Verde » Smaltimento Amianto e Rifiuti » Smaltimento Amianto  

Guida ai Servizi

 

Smaltimento Amianto

L'amianto ed il suo derivato cemento-amianto, conosciuto come Eternit,  è un materiale composto da cemento e fibre d'amianto ancora largamente diffuso sul nostro territorio. 

 

La sua pericolosità deriva dalla liberazione delle sue fibre nell'aria che possono essere inalate provocando patologie anche gravi. Tuttavia i materiali in cemento amianto ubicati in ambiente aperto, se integri, non costituiscono pericolo  per chi risiede e lavora nelle immediate vicinanze, fino a quando non iniziano a sfibrarsi e sfaldarsi per correnti d'aria, vibrazioni, infiltrazioni d'acqua e degrado spontaneo.

 

Chi è proprietario di manufatti o coperture in cemento amianto deve pertanto nominare un responsabile per i relativi controlli   e dovrà procedere alla valutazione del rischio legato al potenziale rilascio di  fibre nell'aria ai sensi delle "Linee Guida per la valutazione delle coperture in cemento - amianto e per la valutazione del rischio" redatto dall'Assessorato alla Salute Pubblica della Regione Emilia Romagna.  In base ai risultati della valutazione si dovranno mettere in opera interventi che potranno essere di controllo  o di bonifica .
Nel caso in cui permanessero dei dubbi è bene informarsi presso enti e associazioni che operano nel campo della prevenzione.

 

Come procedere a smaltirlo quando devo o decido di smaltirlo?

Per quantitativi fino a 400 kg  (circa 20 - 25 mq di lastre) è possibile lo smaltimento gratuito, previo    appuntamento con il Servizio Igiene Pubblica - Ausl  che darà le indicazioni operative e la modulistica per prenotare il ritiro gratuito da parte del Gestore Hera  (numero verde 800 - 999500).

N.b. per avere diritto al ritiro gratuito è necessario avere una utenza rifiuti attiva per l'immobile in oggetto (la bolletta rifiuti dovrà essere presentata all'appuntamento Ausl).

 

Per quantitativi superiori ai 400 kg è necessario rivolgersi a proprie spese a Ditte specializzate iscritte all'Albo  Nazionale Gestori Ambientali -  Categoria 10, per attività di bonifica dei beni contenenti amianto (gli elenchi sono depositati alle camere di commercio).

 

Per informazioni

Ausl - Servizio Igiene Pubblica Lugo  (sede presso ospedale civile di Bagnacavallo in Via Veneto n. 8): 0545-283055
Hera  : 800- 999500
Servizio Ambiente Unione dei Comuni della Bassa Romagna : 0545-38361

 

 

News!

Con deliberazione n. 1071 del 24 giugno 2019 la Regione Emilia Romagna ha approvato le  Linee Guida per la micro raccolta dell’amianto “Azione 6.2.1.3 del Piano Amianto della Regione Emilia - Romagna" e  promuove procedure semplificate e sgravio dei costi per i cittadini che intendono smaltire modeste  quantità di materiali contenenti cemento amianto.

La Delibera dovrà essere recepita in specifici regolamenti che sarà cura pubblicare non appena saranno approvati.

 

 

Aggiornamento 30 luglio 2019

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome