Pesca di beneficenza - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

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Guida ai Servizi

 

Pesca di beneficenza

DESCRIZIONE

Per Pesche o banchi di beneficenza s'intendono le manifestazioni di sorte effettuate con vendita di biglietti una parte dei quali e' abbinata ai premi in palio. Le pesche o i banchi di beneficenza sono consentiti se la vendita dei biglietti e' limitata al territorio del comune ove si effettua la manifestazione e il ricavato di essa non eccede la somma di € 51.645,69 (pari a lire 100.000.000).

 

MODALITA'

I rappresentanti legali degli enti organizzatori delle manifestazioni ne danno comunicazione, almeno trenta giorni prima, al Prefetto competente e al Sindaco del comune in cui e' effettuata l'estrazione, mediante la modulistica predisposta dal Servizio Commercio ed Attività Produttive (modulo comunicazione pesca.doc).

Eventuali variazioni delle modalità di svolgimento della manifestazione sono comunicate ai predetti organi in tempo utile per consentire l'effettuazione dei controlli.
N.B. L’art. 39, comma 13 quinquies, della L. n. 326 del 24.11.2003, stabilisce che, al fine di evitare fenomeni di elusione del monopolio statale dei giuochi, i soggetti che intendono svolgere manifestazioni di sorte locale devono inviare, prima di darvi corso, e comunque prima della comunicazione (al Sindaco ed al Prefetto), prevista dal regolamento di cui al d.p.r. n. 430/2001, un’ulteriore comunicazione all’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (AAMS), al fine del rilascio del nulla osta all’effettuazione delle stesse.

 

REQUISITI

E’ consentito lo svolgimento di pesche o banchi di beneficenza, solo se promossi da enti morali, associazioni e comitati senza fini di lucro, aventi scopi assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi disciplinati dagli articoli 14 e seguenti del codice civile, e dalle organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all'articolo 10, del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, se dette manifestazioni sono necessarie per far fronte alle esigenze finanziarie degli enti stessi.
Il D.P.R. n. 430/2001 consente anche lo svolgimento, senza alcun adempimento, di lotterie, tombole e pesche o banchi di beneficenza, organizzate dai partiti o movimenti politici di cui alla legge 2 gennaio 1997, n. 2, purché svolte nell'ambito di manifestazioni locali organizzate dagli stessi.
In caso che tali iniziative si svolgano al di fuori delle manifestazioni locali sopra citate, i partiti o movimenti politici dovranno inviare apposita comunicazione, almeno trenta giorni prima, al Prefetto competente e al Sindaco del comune in cui è effettuata l'estrazione.

 

DOCUMENTI DA PRESENTARE

  • Nella Comunicazione, occorre indicare il numero dei biglietti che l'ente organizzatore intende emettere ed il relativo prezzo;
  • è necessario allegare il regolamento della pesca in cui, oltre al numero e al prezzo dei biglietti, siano indicati: il fine per il quale si organizza la pesca, il luogo dove sono esposti i premi e il calendario di svolgimento della manifestazione (regolamento pesca di beneficenza.doc) ;
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa alle condanne penali;
  • autocertificazione antimafia.

 

 

COSTO

Gratuito.

 

 

ALTRE NOTIZIE

Per espressa indicazione dell’art 14 del D.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430, è prevista la presenza di un incaricato del Sindaco, in occasione delle operazioni di estrazione delle manifestazioni di sorte locali.  Il compito di "incaricato a presenziare" è svolto da una persona di fiducia, individuato dall'organizzatore e/o Associazione.
Tale persona deve essere, evidentemente e necessariamente, diversa dall'organizzatore.

Occorre quindi che, in tempo utile prima della conclusione della manifestazione, si proceda a individuare tale soggetto, dandone
comunicazione (per fax o via mail) al Servizio SUAP, utilizzando l'apposito modulo, unitamente ai dati anagrafici dello stesso ed a copia del documento d'identità.
Questa persona, in veste di incaricato del Comune, e l'organizzatore provvederanno a redigere il verbale delle estrazioni.
Il verbale dovrà essere inviato al Prefetto (con raccomandata AR) e allo scrivente Servizio (via fax o scansionata via mail).

 

 

DOVE RIVOLGERSI

Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Area Territorio, Servizio SUAP

Piazza Trisi, 4 - 48022 Lugo (RA)

Orari: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9 alle 13. Mart. pom. dalle 15 alle 17 

Tel. 0545 38541 Fax 0545 38371

 

Altri sportelli territoriali:

vedi la voce "Uffici e Servizi"  

 

 

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Vespignani Federico

 

 

Referenti: 

Comune di Alfonsine:  Michaela Basigli Tel.0545 38305 email: basiglim@unione.labassaromagna.it

Comune di Bagnacavallo:  Ilaria Rambelli Tel.0545 38388 email: rambellii@unione.labassaromagna.it  

Comune di Bagnara di Romagna:  Damiana Babini Tel.0545 38307 email: babinid@unione.labassaromagna.it  

Comune di Conselice:  Michaela Basigli Tel.0545 38305 email: basiglim@unione.labassaromagna.it

Comune di Cotignola:  Gianni Damiano Tel.0545 38451 email: damianog@unione.labassaromagna.it

Comune di Fusignano:  Gianni Damiano Tel.0545 38451 email: damianog@unione.labassaromagna.it

Comune di Lugo:  Ilaria Rambelli Tel.0545 38388 email: rambellii@unione.labassaromagna.it
Gianni Damiano Tel.0545 38451 email: damianog@unione.labassaromagna.it

Comune di Massa Lombarda:  Damiana Babini Tel.0545 38307 email: babinid@unione.labassaromagna.it

Comune di Sant’Agata sul Santerno:  Michaela Basigli Tel.0545 38305 email: basiglim@unione.labassaromagna.it

 

 

Modulistica:

 

Comunicazione AAMS (84kB - PDF)
Designazione addetto (24kB - PDF)

 

 

 

 

 

Aggiornamento scheda  

17 Dicembre 2018

 
Accesso-Unitario

Attenzione dal 12 dicembre 2018 è operativa la nuova piattaforma regionale di Accesso Unitario

 

N.B.   Per portare a termine il procedimento è necessario essere in possesso delle credenziali di accreditamento Federa

 

 

 

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