Organizzazione feste, sagre, eventi - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

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Guida ai Servizi

 

Organizzazione feste, sagre, eventi

DESCRIZIONE

Questo procedimento è volto ad ottenere le autorizzazioni necessarie allo svolgimento di manifestazioni di pubblico spettacolo, feste e sagre presso i Comuni della Bassa Romagna.

Per alcune manifestazioni può essere necessario il collaudo da parte della Commissione Intercomunale di Vigilanza per i locali di pubblico spettacolo.

 

REQUISITI

Il richiedente deve essere in possesso dei requisiti morali previsti dal T.U.L.P.S.

 

MODALITA'

Occorre presentare un’unica domanda articolata in più allegati, ciascuno dei quali riguarda un aspetto specifico della manifestazione.
La domanda si compone delle seguenti parti:

A) FRONTESPIZIO

Recante tutti i dati del richiedente, i sommari elementi descrittivi della manifestazione (denominazione, periodo e luogo di svolgimento…), nonché l’elencazione degli allegati consegnati. TALE MODULO DEVE ESSERE SEMPRE COMPILATO.

 

B) ALLEGATI

Allegati 1 e 2

Domanda di autorizzazione/SCIA per iniziative di pubblico spettacolo:

sono previsti tre moduli alternativi a seconda della consistenza della manifestazione, intesa come afflusso preventivato di partecipanti e allestimento delle strutture:

  • domanda di autorizzazione per manifestazione con afflusso di partecipanti pari o inferiore alle 200 persone;
  • domanda di autorizzazione per manifestazione con afflusso di partecipanti superiore alle 200 persone;
  • Segnalazione (SCIA) per manifestazione occasionale in un’area all’aperto non delimitata e priva di posti a sedere a pagamento per il pubblico.

La domanda è sempre correlata da una dichiarazione di assunzione di responsabilità da parte del richiedente relativamente alla sicurezza e alla prevenzione incendi, nonché dichiarazione/i di disponibilità a prestare il servizio antincendio da parte degli addetti (vedi modelli). 

Allegato 3

Domanda occupazione temporanea a di area pubblica, qualora si intenda svolgere la manifestazione su aree di proprietà comunale. Occorre indicare le aree interessate e la superficie occupata, il periodo per cui si chiede la concessione, le strutture da installare. 

Allegato 4

Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) per somministrazione di alimenti e bevande, in caso di somministrazione di alimenti e bevande (stand gastronomico, distribuzione gratuita di assaggi, vendita ecc…).

Allegati 5, 6 e 8

Dichiarazione di attività rumorosa per svolgimento all'aperto di manifestazioni musicali (diffusione di musica, concerti o altro), in alternativa:

  • dichiarazione di rispetto dei limiti di orario e di rumore
  • domanda di autorizzazione in deroga, nel caso che la manifestazione rumorosa a carattere temporaneo non sia in grado di rispettare i limiti di orario e di rumore del vigente Piano di zonizzazione acustica. 

Allegato 7

  •  Domanda di chiusura temporanea al traffico veicolare di vie o piazze.

 

Allegati per attività particolari

Denuncia di accensione di falò tradizionali e/o fuochi pirotecnici. In caso di spettacolo pirotecnico, dovrà essere presentata apposita domanda al Commissariato di P.S., nonché un’eventuale domanda per l’occupazione temporanea di area pubblica, al fine della predisposizione dell’area di sicurezza per gli spettatori.

Richiesta degli spuntisti per le fiere.

 

DOCUMENTI DA PRESENTARE

La documentazione da presentare è indicata in dettaglio negli allegati sopra descritti. Fondamentali sono una relazione descrittiva delle caratteristiche e delle modalità secondo le quali si svolge la manifestazione, la denuncia di inizio attività alla SIAE, la planimetria dell’area interessata con indicazione di utilizzo degli spazi, l’elenco delle strutture previste, le certificazioni relative alle strutture (collaudi statici, dichiarazioni di corretto montaggio), le dichiarazioni di conformità alla regola d’arte ed i certificati di collaudo relativi agli impianti elettrici e di distribuzione del gas.

 

COSTI

Due marche da bollo di legge, da apporre sulla domanda e sull'autorizzazione finale.
Le Associazioni iscritte all’Albo Regionale del volontariato e dell’associazionismo, le ONLUS e gli Enti Pubblici sono esentati dall’obbligo di bollo.

 

TEMPI DI RILASCIO

60 giorni

 

ALTRE NOTIZIE

Nei casi in cui per l'organizzazione di particolari iniziative sia richiesto il patrocinio e/o la collaborazione del Comune di riferimento oppure l'utilizzo di edifici comunali specifici, queste richieste devono essere inoltrate direttamente all'Ufficio preposto del Comune di riferimento con le modalità previste dallo specifico Regolamento vigente dell'Ente e indicate presso i siti internet dei Comuni.

La richiesta di patrocinio all'Unione dei Comuni della Bassa Romagna deve essere inoltrata all'Amministrazione dell'Unione.

Nel caso in cui tra le attività dell'evento sia organizzata anche una manifestazione sportiva, si rimanda all'informativa specifica.

 

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  • DGR n. 609/2015 - Organizzazione dell'assistenza sanitaria in occasione di eventi e manifestazioni programmate - Obblighi a carico del soggetto organizzatore:

 

Informativa generale (746kB - PDF)

 

 

  • Indicazioni utilizzo bombole GPL in manifestazioni temporanee all'aperto

 

Informativa generale (992kB - PDF)

 

 

 

 

 

DOVE RIVOLGERSI

Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Area Territorio, Servizio SUAP

Piazza Trisi, 4 - 48022 Lugo (RA)

Orari: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9 alle 13. Mart. pom. dalle 15 alle 17 

Tel. 0545 38541 Fax 0545 38371

 

Altri sportelli territoriali:

vedi la voce "Uffici e Servizi"  

 

 

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Vespignani Federico

 

Referenti:

Comune di Alfonsine:  Michaela Basigli Tel.0545 38305 email: basiglim@unione.labassaromagna.it

Comune di Bagnacavallo:  Ilaria Rambelli Tel.0545 38388 email: rambellii@unione.labassaromagna.it  

Comune di Bagnara di Romagna:  Damiana Babini Tel.0545 38307 email: babinid@unione.labassaromagna.it

Comune di Conselice:  Michaela Basigli Tel.0545 38305 email: basiglim@unione.labassaromagna.it

Comune di Cotignola:  Gianni Damiano Tel.0545 38451 email: damianog@unione.labassaromagna.it

Comune di Fusignano:  Gianni Damiano Tel.0545 38451 email: damianog@unione.labassaromagna.it

Comune di Lugo:  Ilaria Rambelli Tel.0545 38388 email: rambellii@unione.labassaromagna.it
Gianni Damiano Tel.0545 38451 email: damianog@unione.labassaromagna.it

Comune di Massa Lombarda:  Damiana Babini Tel.0545 38307 email: babinid@unione.labassaromagna.it

Comune di Sant’Agata sul Santerno:  Michaela Basigli Tel.0545 38305 email: basiglim@unione.labassaromagna.it

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Regio Decreto n. 773 del 18/06/31 artt. 57 -68 – 69 - 80

L.R. N. 15/2001 e Deliberazione G.R. n. 45/2002 (rumore) con Piano di zonizzazione acustica, approvato con Delibera di C.C. n. 31 del 02.04.2009, nell’ambito del Piano Strutturale Comunale (PSC).

 

TIPO DI PROCEDIMENTO

complesso

 

Agiornamento scheda:
23 giugno 2017

 

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