Guida ai Servizi
Famiglie al Centro
Il Progetto "Famiglie al Centro" è uno spazio di incontro e socializzazione tra genitori. E' attivo a Lugo presso il Centro per le Famiglie e ad Alfonsine alla "Dindalora", presso il Nido Cavina.
Il servizio è dedicato a tutti i genitori e i bambini da 0 a 36 mesi, il giovedì dalle 9.30 alle 12.00 a Lugo e il mercoledì dalle 9.30 alle 12.00 ad Alfonsine.
E' un'occasione per tutte le mamme e/o i papà che desiderano trascorrere alcune ore con il proprio bambino in un ambiente diverso dalla casa : uno spazio pensato e attrezzato con giochi, tappeti e proposte adatti all'età del bambino , un luogo e un tempo in cui genitori in attesa e neogenitori possono incontrarsi tra loro accompagnati dalle educatrici del Centro per le Famiglie, per confrontarsi insieme sull'esperienza della genitorialità, per scambiarsi idee, curiosità, dubbi e consigli.
L’accesso è libero e gratuito , periodicamente vengono programmati incontri tematici in collaborazione con associazioni del territorio che si occupano di neogenitorialità, per affrontare temi e argomenti che di volta in volta verranno suggeriti dai partecipanti(ad esempio, sostegno all'allattamento, utilizzo delle fasce porta bebè, primo soccorso pediatrico, importanza della lettura nei primi anni di vita, massaggio infantile).