Accesso agli atti - Edilizia - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Skip to main content
 
 
Sei in: Home » Guida ai Servizi » Edilizia » Accesso agli atti - Edilizia  

Guida ai Servizi

 

Accesso agli atti - Edilizia

DESCRIZIONE E REQUISITI

E' possibile richiedere copia di provvedimenti edilizi qualora si tratti di documenti in cui il richiedente ha un interesse diretto e legittimo per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.

 

MODALITA  '

Non è necessario avvalersi di un tecnico libero professionista.

Per ottenere copie di documenti edilizi è necessario presentare richiesta di accesso agli atti utilizzando la modulistica predisposta.

L’istanza di accesso può essere presentata:

1. in modalità cartacea indirizzando la richiesta allo Sportello Unico dell’Edilizia dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Piazza Trisi, 4, Lugo mediante posta o consegna agli sportelli territoriali durante gli orari di ricevimento al pubblico.

2. tramite PEC all’indirizzo pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it

3. tramite portale regionale Accesso Unitario (sperimentale), al seguente link https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale

 N.B.    Nel caso 3, per portare a termine il procedimento è necessario essere in possesso delle credenziali di accreditamento

FedERa

L’istruttoria della richiesta verterà sulla completezza formale dell’istanza, sulla legittimazione e sulla correttezza dell'interesse manifestato dal richiedente per accedere agli atti, e terrà conto delle posizioni degli eventuali controinteressati all'esercizio del diritto di accesso (art. 3 del D.P.R. 184/2006).

 

DOCUMENTI DA PRESENTARE

La domanda deve essere compiutamente compilata in ogni sua parte.

Non saranno prese in considerazione le domande contenenti indicazioni generiche che non consentano di individuare con certezza il documento richiesto o di valutare l'interesse che fonda l'esercizio del diritto di accesso.

 

COSTI

All'atto del ritiro dovrà essere presentata l'attestazione dell'avvenuto versamento dei diritti di segreteria € 20,00 (per ogni pratica) a cui vanno aggiunti i costi per spese di fotocopie (solo quelle eccedenti le 10 copie per ogni visura), computate come segue:

 

 

Rimborso per spese fotocopie

- fotocopia formato A4 fronte

- fotocopia formato A/4 fronte e retro

 - fotocopia formato A/3 fronte

 - fotocopia formato A/3 fronte e retro

 - fotocopia formato A/4 fronte colore

 - fotocopia formato A/4 fronte e retro colore

 - fotocopia formato A/3 fronte colore

- fotocopia formato A/3 fronte e retro colore

 

 Euro

0,15

0,30

0,25

0,50

0,35

0,70

0,55

1,10

Richieste copie conformi di progetti o atti 50,00 - Al rilascio
Richieste per visure pratiche 20,00 ogni pratica - Al rilascio

 

 

TEMPI DI RILASCIO

Entro 30 giorni viene comunicato all'interessato dove poter prendere visione degli atti richiesti, oppure vengono trasmessi elettronicamente i documenti richiesti agli indirizzi mail indicati nella domanda .

La presa visione o il ritiro delle copie devono essere effettuati nel rispetto delle tempistiche comunicate dal servizio. Decorsi i termini assegnati, la richiesta e le pratiche vengono archiviate e per ottenere in seguito l'accesso deve essere presentata un'altra richiesta.

 

 

ALTRE NOTIZIE

La copia degli atti può essere richiesta in copia semplice o copia conforme.

In caso di copia conforme ai costi sopra identificati dovranno aggiungersi i costi relativi alle marche da bollo  da apporre sulle richieste e sui documenti.

 

 

DOVE RIVOLGERSI

 

Per l’individuazione delle pratiche da visionare e/o da estrarre sono disponibili per la consultazione i databases e gli elenchi cartacei scansionati  delle pratiche edilizie dei 9 Comuni della Bassa Romagna, al seguente indirizzo http://www.labassaromagna.it/Guida-ai-Servizi/Edilizia/Ricerca-Online-pratiche-edilizie

I medesimi databases e gli elenchi cartacei scansionati  delle pratiche edilizie sono consultabili presso i locali del Carmine - Piazza Trisi n.4,  al piano terra utilizzando la postazione PC dedicata.

Nel caso in cui non sia stato possibile ottenere le informazioni necessarie per le ricerche di proprio interesse, resterà comunque disponibile il servizio di consulenza tecnica/amministrativa presso i singoli sportelli. (http://www.labassaromagna.it/Guida-ai-Servizi/Edilizia/Uffici-e-servizi/Sportelli-Territoriali-Sportello-S.U.E.-Sportello-Unico-Edilizia)

Consulta gli orari di apertura degli sportelli territoriali nei Comuni

Per informazioni generali sulla procedura di accesso è possibile contattare il personale dello sportello amministrativo SUE:

1. telefonicamente al numero 0545 – 38240 il martedì e il giovedì mattina dalle 9 alle 11;

2. negli orari di apertura al pubblico degli uffici in Piazza Trisi 4, Piano Terra:

 

Lunedì   9.00 – 13.00
Martedì 15.00 – 17.00
Mercoledì   9.00 – 13.00
Venerdì   9.00 – 13.00

 

3. via mail ai seguenti indirizzi:

 

 

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Dott. Federico Vespignani

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO   

  • Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni.
  • D.P.R. 12 aprile 2006, n. 184 e  l’art. 8 del D.P.R. 27 giugno 1992, n. 352, anche in relazione a quanto previsto dall’art. 15, comma 2, del medesimo D.P.R. N. 184.

 

TIPO DI PROCEDIMENTO

semplice

 
Accesso agli atti (156kB - PDF)

 

 

02 maggio 2019

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome