Permesso di costruire - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Guida ai Servizi » Edilizia » Permesso di costruire  

Guida ai Servizi

 

Permesso di costruire

DESCRIZIONE

Sono subordinate a permesso di costruire:

a) Gli interventi di nuova costruzione, con esclusione di quelli soggetti a SCIA;
b) Gli interventi di ristrutturazione urbanistica.

 
Gli interventi che riguardano immobili o aree sottoposte a vincolo paesaggistico ambientale (Decreto Legislativo 42/04 parte terza titolo I) sono subordinati all'ottenimento di autorizzazione paesaggistica da richiedersi al SUE.

 

REQUISITI

Essere proprietario o averne titolo

 

MODALITA '

E' necessario avvalersi di un tecnico libero professionista

 

DOCUMENTI DA PRESENTARE

  • domanda in bollo redatta su apposita modulistica;
  • documentazione indicata nella domanda.

 

COSTI  

  • €. 16,00 per n.1 marca da bollo da apporre sulla domanda ;
  • €. 16,00 per n.1 marca da bollo da apporre sull'atto di rilascio del permesso di costruire ;
  • diritti di segreteria sono stabiliti in funzione della superficie interessata ai lavori .

 

  €100,00 da 0 a 100 mq di SC (Su+60%Sa)  

 

Permesso di Costruire
(mq intesi come AM, NC,RE o CD)

€250,00 da 100 a 300 mq di SC (Su+60%Sa) Al rilascio
  €400.00

 

oltre 300 mq di SC (Su+60%Sa)

 
  • oneri di urbanizzazione e/o costruzione secondo gli importi stabiliti con Regolamento dell'Unione della Bassa Romagna
  • eventuale monetizzazione per mancata cessione di aree (standard)

Il permesso di costruire deve essere ritirato dal titolare, da un familiare o dal tecnico delegato previa l'effettuazione dei pagamenti suddetti.
I suddetti oneri e diritti sono da versare secondo le modalità ed i tempi che verranno indicati nella comunicazione della determinazione degli oneri dovuti.

 

Possibilità di rateizzazione degli oneri
Gli oneri possono essere versati in un’unica soluzione prima del ritiro del permesso di costruire oppure in forma rateizzata (qualora l'importo totale superi € 10.000,00) con le seguenti modalità

  • Urbanizzazione:
    - 50% all'atto del rilascio del permesso di costruire
    - 50% a 12 mesi dal rilascio e comunque entro la data di ultimazione dei lavori

 

  • Costo di costruzione:
    - 50% all'atto del rilascio del permesso di costruire
    - 50% a 12 mesi dal rilascio e comunque entro la data di ultimazione dei lavori

 

I pagamenti dovuti in forma rateizzata, sono subordinati alla presentazione di garanzie reali o personali , fidejussione bancaria o polizza assicurativa, che copre gli importi previsti maggiorati del 20%; la garanzia deve prevedere quanto previsto all'Art. 2.8 del “Regolamento contributo di costruzione e criteri di monetizzazione”.

In caso di ritardo del pagamento dei singoli ratei alle scadenze fissate, si applicano le sanzioni previste dalle norme vigenti (art. 2 del D.P.R. 380/2011 e art. 20 della L.R. 23/2004).

 

TEMPI DI RILASCIO

- 75 giorni con atto esplicito
- silenzio-assenso oltre i 75 giorni

 

ALTRE NOTIZIE  

Validità del permesso di costruire: il termine per l’inizio dei lavori è fissato in 1 anno dalla data del rilascio ed il termine per l’ultimazione dei lavori è fissato in 3 anni dalla data del rilascio.

In ottemperanza alle vigenti normative antimafia:  

Importo dei lavori inferiore a 150.000 € (IVA esclusa, importo riferito ad ogni singola impresa che lavora nel cantiere): al momento dell'inizio dei lavori presentare l'autocertificazione di inesistenza di procedimenti penali pendenti da parte del proprietario.  

Importo dei lavori superiore a 150.000 € (IVA esclusa, importo riferito ad ogni singola impresa che lavora nel cantiere):  al momento dell'inizio dei lavori presentare l'autocertificazione di inesistenza di procedimenti penali pendenti da parte del proprietario e la dichiarazione sostitutiva di iscrizione alla Camera di Commercio da parte della ditta esecutrice. Il Comune provvederà ad acquisire d'ufficio la comunicazione antimafia dalla Prefettura di Ravenna.

 

DOVE RIVOLGERSI

Settore Programmazione Territoriale
Sportello Unico Edilizia

Piazza Trisi, 4 – Lugo – Piano Terra

Tel. 0545-38240 oppure 38241
Fax. 0545-38521

 

 

Servizio Amministrativo
Piazza Trisi, 4 – Lugo – Piano Terra
Orari

Lunedì 9.00 – 13.00
Martedì 15.00 – 17.00
Mercoledì 9.00 – 13.00
Venerdì 9.00 – 13.00

 

Servizio Sportello Unico per l'Edilizia
Piazza Trisi, 4 – Lugo – Piano Terra
Orario di ricevimento pubblico e tecnici – Livello Specialistico per tutti i Comuni dell'Unione

Lunedì 9.00 – 12.00 su appuntamento
Martedì 15.00 – 17.00 su appuntamento
Mercoledì 9.00 – 12.00 senza appuntamento
Venerdì  9.00 – 12.00 su appuntamento

 Gli appuntamenti possono essere prenotati on line sul sito dell'Unione

 

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Nel caso l'intervento ricada nei seguenti Ambiti definiti dal RUE

- Ambiti Consolidati:
Valeria Galanti
galantiv@unione.labassaromagna.it

- Centri Storici, Beni Culturali e Progetti Speciali:
Gabriele Montanari
montanariga@unione.labassaromagna.it

- Ambiti Produttivi, VIA ed Energia:
Stefano Ravaioli
ravaiolis@unione.labassaromagna.it

- Per i PUA:

Geom. Fulvio Pironi
pironif@unione.labassaromagna.it

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

L.R. 15/2013 e s.m.i.

 

TIPO DI PROCEDIMENTO

complesso

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome