Il GSE - Incentivi, contributi, oppotunità - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Guida ai Servizi » Energia » Il GSE - Incentivi, contributi, oppotunità  

Guida ai Servizi

 

Il GSE - Incentivi, contributi, oppotunità

 

Che cos'è il GSE?
E' la società individuata dallo Stato per perseguire e conseguire gli obiettivi di sostenibilità ambientale attraverso utilizzo delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica.L'obiettivo del GSE è garantire un futuro migliori alle nuove generazioni.

Il GSE supporta la transizione energetica verso un'economia decarbonizzata, che  è una delle principali sfide che i Paesi del mondo devono affrontare. L'Unione Europea ha già individuato nuovi obiettivi sfidanti per il 2030: ridurre le emissioni di CO2 del 40%, migliorare l'efficienza energetica del 30% e portare i consumi da fonti  rinnovabili al 27%.

 

Che cos'è il CONTO TERMICO? E' un fondo annuale di 900 milioni di Euro, istituito dallo stato per destinare risorse dedicate appunto alla transizione energetica, al rinnovamento ed efficientamento degli impianti di riscaldamento e raffrescamento. Il Conto Termico, sostiene ed incentiva interventi per l'incremento dell'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per:- pubbliche amministrazioni- imprese- privati.

 

Quali interventi sono incentivabili?Sostituzione di impianti obsoleti con:- caldaie a condensazione- pompe di calore- caldaie a biomasse (con certificazione ambientale)- solare termico- scaldacqua- sistemi di riscaldamento ibridi

 

Il tetto massimo per l'erogazione dell'incentivo è 5.000 euro  in un'unica rata, con tempi di pagamento di circa 2 mesi. Incentivi molto interessanti che mediamente restituiscono in breve periodo circa la metà dell'investimento sostenuto, che uniti ai risparmi del nuovo impianto, ammortizzano in tempi brevi gli interventi sostenuti.

 

E' necessario affidarsi ad un tecnico esperto e consultare tutte le informazioni sul sito del GSE per individuare gli interventi incentivabili.
https://www.gse.it/servizi-per-te/efficienza-energetica/conto-termico

 

 

 

 

Vai al Sito del GSE

https://www.gse.it/

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome