Musica e Associazionismo - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Guida ai Servizi » Giovani » Altri progetti » Musica e Associazionismo  

Guida ai Servizi

 

Musica e Associazionismo

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, collabora nel creare una rete di giovani e associazioni volti a definire un percorso di valorizzazione della musica nei territori dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna creatività e gli interessi di tutti i giovani della Bassa Romagna.

 

RIOT FEST

Il Riot Fest è il progetto più importante relativo a questa sezione.

Si tratta di un week-end di metà luglio dedicato al grande spettacolo. Alla base del festival risiede il tentativo di costruire un appuntamento estivo di forte richiamo per il territorio romagnolo, imolese e ferrarese sul fronte delle proposte per un pubblico giovane (musica e teatro). In secondo luogo, oltre che un grande momento di spettacolo dal vivo, il Riot Fest è anche un progetto di partecipazione dei giovani del territorio. Sono circa 50 i ragazzi volontari del Riot, insieme ai quali il Comune di Massa Lombarda e il coorinamento cultura e Giovani dell'Unione dei Comuni, organizza e realizza il festival, in una logica di “costruzione dal basso”.

Obiettivi:

  • costruire un festival riconosciuto ed importante “della Bassa Romagna”, che possa essere un punto di attrazione verso l’esterno.
  • far crescere il territorio dei dieci comuni del comprensorio lughese, nell’ambito delle proposte di musica live per i giovani
  • sostenere la creatività dei giovani che suonano, grazie alla moltiplicazione delle opportunità di esibizione per le band locali (emergenti e più affermate);
  • creare una “rete” dei gruppi/associazioni di volontariato giovanile che nel territorio più vasto organizzano e gestiscono gli eventi , offrendo loro nel Riot un’occasione di incontro e di visibilità
  • creare un coordinamento e una rete dei ragazzi che sul territorio operano nel mondo della musica giovanile (etichette indipendenti, gestori di sale prova/registrazione, collettivi di musicisti, band, organizzatori di concerti, gestori di spazi/locali dove si suona musica dal vivo, centri aggregativi)
  • sviluppare un’azione sul territorio che veda i giovani protagonisti e non soltanto fruitori di eventi.

 

THE PARK STILL ROCKIN

Si tratta di un importante progetto che vuole valorizzare la musica e i giovani attraverso l'esibizione di giovani band che rappresentano al meglio la scena indipendente romagnola e italiana.

Il progetto ha luogo a Fusignano ed è organizzata dal circolo Arci Brainstorm e dal coordinamento cultura e giovani dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

 

CONTATTI

Servizio Cultura e Giovani dell'Unione
Tel. 0545 280914
e-mail cultura@unione.labassaromagna.it  

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome