ConCittadini 2018 - Trasmissioni Legali - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Guida ai Servizi » Giovani » ConCittadini » ConCittadini 2018 - Trasmissioni Legali  

Guida ai Servizi

 

ConCittadini 2018 - Trasmissioni Legali

 

Il progetto si propone, attraverso diverse fasi, di informare e sensibilizzare studenti e insegnati delle Scuole secondarie di Primo grado del territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, sulle tematiche della lotta a mafie e corruzione, promozione di una cultura della Legalità e della Responsabilità, educazione alla Partecipazione e al Senso Civico contro ogni forma di intolleranza, razzismo e sfruttamento.A questo proposito viene realizzato un percorso formativo rivolto agli eletti delle 9 Consulte delle Ragazze e dei Ragazzi dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in grado, di fornire gli strumenti per una migliore e più approfondita comprensione delle mafie in Italia.

 

OBIETTIVO GENERALE
L’obiettivo generale del progetto è informare e sensibilizzare la cittadinanza e nello specifico il mondo scolastico sulle tematiche della Legalità, della Giustizia e del Senso Civico.

OBIETTIVO SPECIFICO
L’obiettivo specifico è sviluppare all’interno delle consulte coinvolte un percorso formativo che, partendo dalla contestualizzazione del fenomeno mafioso, sia in grado di fornire gli strumenti necessari per far luce su una realtà tanto complessa quanto delicata quale appunto quella delle mafie in Italia, attraverso  linguaggi non verbali come il Teatro, l'Arte e la Musica.  
Il Progetto prevede l'utilizzo di uno strumento innovativo: la Radio Web.
Radio Sonora ( www.radiosonora.it ) è  la Radio Web istituzionale dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna quindi sarà lo strumento necessario per la realizzazione del progetto.

TAPPE DEL PERCORSO
Il Progetto prevede le seguenti fasi:
1.  Incontro con i Facilitatori delle 9 Consulte per stabilire le metodologie del percorso formativo
2.  Incontro tra i ragazzi delle Consulte con Debora Galassi (presidente di Libera per la provincia di Ravenna) per spiegare il termine Illegalità, cosa sono le mafie e i loro nomi. Durante l’incontro si tratterà delle attività di Libera e dei Campi di impegno e formazione sui beni confiscati. Definizione dei contenuti e i temi da trattare: rispetto della Legalità nei diversi settori: Scuola, Tempo Libero, Società.
4. Incontro con i ragazzi delle Consulte con il Direttore Artistico di Radio Sonora per spiegare cosa è un Format Radiofonico, come si realizza attraverso le varie metodologie della comunicazione.
5.  Realizzazione a cura dei ragazzi di trasmissioni radiofoniche di denuncia e di sensibilizzazione.
6.  Verrà organizzato un evento finale dove i ragazzi delle Consulte presenteranno i vari lavori realizzati e spiegheranno brevemente il percorso svolto. Inoltre condivideranno con gli altri ragazzi le sensazioni che hanno avuto durante tutto il percorso partecipativo

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome