Edizione 2015 - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Guida ai Servizi » Giovani » YoungER Card/Giovani Protagonisti » Edizione 2015  

Guida ai Servizi

 

Edizione 2015

Obiettivi  

Volontari all'arrembaggio, vuole favorire i giovani ad investire parte del proprio tempo e del proprio impegno in interessanti progetti di volontariato. Occupare il proprio tempo proficuamente, al servizio della comunità e del prossimo, impegnandosi in attività nuove spesso anche formative e importanti per il futuro umano e professionale dei giovani, rende i giovani protagonisti e costruttori di una società migliore e più solidale, in cui ciascuno può e sa dare un proprio contributo. Per avviare a questo stile di vita, “Volontari all’arrembaggio” si propone di rendere i giovani protagonisti di attività, anche instaurando una collaborazione e un dialogo con le organizzazioni di volontariato.

Per realizzare questo obiettivo, condizione fondamentale è quello di creare una rete delle associazioni e sviluppare progetti ad hoc, dove i giovani, coordinati e seguiti da un tutor, siano protagonisti e dove possano mettere alla prova le proprie competenze, acquisendone di nuove, oltre ad offrire un po' del proprio tempo e del proprio impegno per la crescita e lo sviluppo della comunità.

D’altra parte, partecipare alla vita di comunità significa imparare cose nuove, divertirsi, conoscere nuovi ambienti e nuove persone, portare un contributo concreto alla territorio in cui si vive.

 

Organizzazioni coinvolte  

Associazioni e istituzioni culturali (biblioteche e musei), potranno proporre progetti in cui i giovani volontari siano coinvolti in una serie di attività e iniziative di volontariato/cittadinanza attiva, che potranno interessare ambiti differenti: cultura, ambiente, arte, grandi eventi, informazione, sport, musica, sociale e ricreativo, turismo.

Le Associazioni che accoglieranno i volontari dovranno avere sede nel territorio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. 

La partecipazione dovrà essere sempre gratuita da parte del volontario e coperta da assicurazione da parte delle organizzazioni che presentano il progetto.

I progetti potranno avere una durata che sarà compresa tra le 25 e le 75 ore complessive, da svolgersi in un periodo massimo di n.4 settimane, secondo una distribuzione adeguata al genere di attività prevista.

La fase attuativa dei progetti dovrà avere luogo a partire da lunedì 8 giugno 2015 ed entro il termine del sabato 12 settembre 2015.

 

Destinatari  

Il progetto  è riservato ai giovani di età compresa tra i 14 ed i 24anni (nati dal 2001 al 1991) 

 

Modalità di adesione per Associazioni ed Istituzioni Culturali  

Le Associazioni culturali devono compilare il Modulo “Accordo di Accoglienza per i volontari” e la Scheda di progetto. Le Istituzioni culturali devono compilare la Scheda di Progetto.

Il materiale compilato deve essere inviato da lunedì 13 aprile 2015 ed entr o venerdì 22 maggio tramite una delle seguenti modalità:

  • consegnate a mano al Servizio Servizio Interarea Educativo, Sociale e Giovani, Via Amendola 68, Lugo
  • tramite mail in formato pdf all'indirizzo: giovani@unione.labassaromagna.it  
  • spedita con raccomandata A/R a Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Piazza Martiri Libertà 1, Lugo

 

Modalità di partecipazione per i ragazzi   

I ragazzi che vogliono partecipare sono invitati a selezionare il progetto per loro più interessante  dall'elenco che verrà pubblicato in questa sezione del sito a partire dal 3 giugno.
E' poi necessario  compilare ed inviare la richiesta di partecipazione  allegata a:

Servizio Servizio Interarea Educativo, Sociale e Giovani, Via Amendola 68, Lugo (se consegnata a mano)tramite mail in formato pdf all'indirizzo: giovani@unione.labassaromagna.it  

 

I progetti dell' edizione 2015  

ALFONSINE  

 

BAGNACAVALLO  

 

 

BAGNARA DI ROMAGNA  

 

 

CONSELICE  

HAPPYWOOD-HAPPY SUMMER (229kB - PDF)

 

 

COTIGNOLA  

 

 

 

LUGO  

PROGETTO SAN VINCENZO 1 (252kB - PDF)
PROGETTO SAN VINCENZO 2 (250kB - PDF)

 

SANT'AGATA SUL SANTERNO  

 

Per informazioni:

Servizio InterArea Educativo, Sociale e Giovani
tel. 0545 280914 /0545 38235

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome