Bando - Giovani Protagonisti - Cos'è e a chi è rivolto? - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Guida ai Servizi » Giovani » YoungER Card/Giovani Protagonisti » Edizione 2017 » Bando - Giovani Protagonisti - Cos'è e a chi è rivolto?  

Guida ai Servizi

 

Bando - Giovani Protagonisti - Cos'è e a chi è rivolto?

YoungERcard  invita i suoi possessori a diventare Giovani Protagonisti , ovvero a investire parte del proprio tempo e del proprio impegno in interessanti progetti di volontariato. Il programma Giovani Protagonisti, ha come finalità principali quelle della diffusione e dello sviluppo della cultura del volontariato attraverso il coinvolgimento di Enti pubblici, associazionismo, terzo settore ed altri soggetti del territorio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, che sono qui chiamati a proporre progetti in cui i giovani volontari siano coinvolti in una serie di attività e iniziative di volontariato/cittadinanza attiva, che li rendano cittadini consapevoli e protagonisti del proprio territorio. I progetti vengono organizzati in collaborazione con enti locali, associazionismo e terzo settore possono riguardare i seguenti ambiti: educativo, artistico, ricreativo, sociale, sportivo, culturale, ambientale.
Il Bando, approvato con delibera di G.U. n. 86 del 25.05.2017, prevede la possibilità di attivare progetti per lo svolgimento di attività di volontariato finalizzate al raggiungimento di uno scopo sociale e/o di pubblico interesse (non a fini di lucro) in contesti di carattere civile, sociale, educativo, ambientale, sportivo e culturale, che non richiedono particolari forme di specializzazione e comunque nel rispetto delle capacità, attitudini, professionalità ed intenzioni dei giovani.

A CHI E' RIVOLTO:
La partecipazione alla progettazione delle attività da realizzare è aperta a:
Associazioni e organizzazioni di volontariato
Associazioni di promozione sociale
Cooperative sociali
Istituti scolastici
Parrocchie
Enti pubblici
operanti e/o con sede nel territorio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

DESTINATARI:
Sono destinatari dei progetti da presentare nell'ambito del presente bando i ragazzi di età compresa tra i 14 anni compiuti ed i 29 anni  di età.

DESCRIZIONE ATTIVITA'
I soggetti ammessi alla presentazione di progetti dovranno provvedere alla definizione di progetti di volontariato che possano essere svolti dai giovani destinatari, che si inseriscano nei seguenti ambiti progettuali:
Ambito educativo
Ambito sociale
Ambito Artistico-culturale
Ambito Informatico
Ambito Linguistico
che non richiedono particolari forme di specializzazione e comunque nel rispetto delle capacità, attitudini, professionalità ed intenzioni della persona;
I progetti potranno avere una durata che sarà compresa tra le 20 e le 80 ore complessive , secondo una distribuzione adeguata al genere di attività prevista.

RISORSE DISPONIBILI:
L'Unione dei Comuni, a fronte degli accordi sottoscritti, provvederà a garantire:
la copertura assicurativa ai giovani che svolgono l'attività di volontariato.

TERMINI DI PRESENTAZIONE E DURATA DEI PROGETTI:
Saranno ammessi al presente bando i progetti presentati a partire dal 26.05.2017.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI:
I progetti potranno essere presentati all'Area Welfare – via Amendola n. 68, 48022 Lugo (RA) nelle seguenti modalità:
per posta all'indirizzo suindicato
a mano, in plico chiuso all'indirizzo suindicato
a mezzo posta elettronica all'indirizzo giovani@unione.labassaromagna.it
Sulla busta/oggetto della mail indicare la seguente dicitura: “PROGETTI DI ACCOGLIENZA DI GIOVANI DA IMPIEGARE NELL'AMBITO DI ATTIVITA' DI VOLONTARIATO DEL PROGETTO YOUNGER CARD”

DOCUMENTAZIONE PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI:
La proposta progettuale dovrà essere presentata corredata da:
Scheda di progetto compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto ospitante e contenente l'indicazione di ogni informazione identificativa – secondo il modello allegato C - “Scheda Progetto”
Il presente avviso e la successiva ricezione dei progetti non vincolano in nessun modo L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna alla realizzazione dei progetti presentati.
INFORMAZIONI:  informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al Servizio Interarea Educativo Sociale Giovani, via Amendola n. 68 – Lugo - Ufficio Coordinamento Giovani 0545 38235
e-mail: giovani@unione.labassaromagna.it

PUBBLICAZIONE E PROMOZIONE DEI PROGETTI:
Per favorire la conoscenza del programma “YoungER card – Giovani protagonisti e dei progetti presentati, previa verifica di correttezza dei requisiti e della documentazione richiesti dal presente bando , a partire da lunedì 29 maggio 2017 verranno pubblicati nell'apposita sezione del sito  https://www.youngercard.it/cg/progetti/all/  e nella sezione giovani del presente sito.

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome