Come diventare Giovani Protagonisti - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Guida ai Servizi » Giovani » YoungER Card/Giovani Protagonisti » Edizione 2017 » Come diventare Giovani Protagonisti  

Guida ai Servizi

 

Come diventare Giovani Protagonisti

YoungERcard  invita i suoi possessori a diventare Giovani Protagonisti , ovvero a investire parte del proprio tempo e del proprio impegno in interessanti progetti di volontariato. Il programma Giovani Protagonisti, ha come finalità principali quelle della diffusione e dello sviluppo della cultura del volontariato attraverso il coinvolgimento di Enti pubblici, associazionismo, terzo settore ed altri soggetti del territorio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, che sono chiamati a proporre progetti in cui i giovani volontari siano coinvolti in una serie di attività e iniziative di volontariato/cittadinanza attiva, che li rendano cittadini consapevoli e protagonisti del proprio territorio.
I progetti vengono organizzati in collaborazione con enti locali, associazionismo e terzo settore possono riguardare i seguenti ambiti: educativo, artistico, ricreativo, sociale, sportivo, culturale, ambientale. Le attività proposte possono riguardare i seguenti ambiti: educativo, artistico, ricreativo, sociale, sportivo, culturale, ambientale.

CHI PUO' DIVENTARE GIOVANE PROTAGONISTA:
Possono diventare giovani protagonisti tutti i ragazzi di età compresa tra i 14 anni compiuti ed i 29 anni  di età possessori di YoungERcard.

I PROGETTI:
I progetti di volontariato, promossi da associazioni e organizzazioni di volontariato e del terzo settore, Istituti scolastici, Parrocchie ed Enti pubblici operanti e/o con sede nel territorio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna sono pubblicati sulla pagina https://://www.youngercard.it/cg/progetti/all/  e in fondo a questa pagina all'interno della sezione SCHEDE PROGETTI.
I progetti presentati si sviluppano nei seguenti ambiti: educativo, sociale, artistico-culturale, informatico, linguistico.
I progetti potranno avere una durata che sarà compresa tra le 20 e le 80 ore complessive , secondo una distribuzione adeguata al genere di attività prevista.

TERMINI E MODALITA' DI ADESIONE AD UN PROGETTO:
I ragazzi potranno aderire ad un progetto in qualsiasi momento, una volta presa visione del progetto di loro interesse i ragazzi, potranno contattare direttamente gli operatori del servizio Interarea educativo sociale giovani, per definire un colloquio iniziale, se necessario, ed ogni aspetto organizzativo legato all'avvio dell'esperienza.
Prima dell'avvio del progetto è sempre necessario che il giovane, titolare di YoungERCard, firmi l'allegato modulo di richiesta partecipazione, indispensabile a garantire le necessarie coperture assicurative e l'eventuale riconoscimento di crediti formativi.

INFORMAZIONI:
Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al Servizio Interarea Educativo Sociale Giovani, via Amendola n. 68 – Lugo, referente: Senatore Carlo Alberto 0545 38235 / 0545 280914
e-mail: giovani@unione.labassaromagna.it

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome