Infermeria felina - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Guida ai Servizi » I servizi dalla A alla Z » Infermeria felina  

Guida ai Servizi

 

Infermeria felina

COSA E' L'INFERMERIA FELINA - L'INFERMERIA FELINA NON E' UN GATTILE

Di norma un gattile ospita gatti abbandonati e/o randagi con accertate abitudini domestiche, gatti ceduti dai proprietari (per morte, malattia, problemi personali di vario tipo) ed ancora gatti smarriti in attesa di ritrovare il proprietario. Di solito all'interno di un gattile vi è un'infermeria felina.

Nel territorio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, si è scelto, di comune accordo con le Associazioni, di non realizzare un gattile in quanto luogo contrario alla natura dei gatti. Sono state invece istituite diverse colonie feline e alcune oasi feline che permettono ai gatti di vivere in libertà sul territorio.

Le colonie e le oasi feline sono costantemente controllate e monitorate dai referenti di colonia e dai volontari Enpa.

 

L'infermeria felina di Bizzuno dunque è preposta esclusivamente:

- al ricovero temporaneo dei gatti incidentati   che vengono recuperati sul territorio della Bassa Romagna per il tempo necessario alla cura e alla restituzione ai legittimi proprietari o all'affidamento ad eventuali richiedenti o all'inserimento in colonia felina;

- al ricovero temporaneo dei gatti provenienti dalle colonie/oasi feline  che necessitano di cure mediche/sterilizzazione;

- all'accoglienza di cuccioli di gatti abbandonati visibilmente ammalati  e bisognosi di cure sanitarie, per il tempo necessario alla loro cura ed alla successiva adozione;

- all'accoglienza di cuccioli di gatti abbandonati "sani" e/o cucciolate di privati  ma solo quando vi sia disponibilità di spazio in infermeria e solo per scopi adottivi.

 

ENPA di Lugo accudisce gli animali delle colonie/oasi feline e dell'infermeria felina provvedendo alla loro cura e collabora con il Servizio Veterinario dell'Ausl e con i Veterinari Liberi Professionisti.

 

CHI PUO' ESSERE ACCOLTO IN INFERMERIA FELINA

I gatti adulti incidentati, i cuccioli di gatto incidentati o abbandonati che necessitano di cure, i gatti provenienti dalle  colonie feline per sterilizzazioni e cure.
Se vi è disponibilità di spazio ENPA  può concordare l'ingresso di cucciolate esclusivamente ai fini dell'adozione.

 

CHI NON PU0' ESSERE ACCOLTO IN INFERMERIA FELINA

I gatti di proprietà  sia adulti che cuccioli (salvo disponibilità dei ENPA per l'ingresso dei cuccioli ai fini dell'adozione).
I gatti che si trovano liberi nel territorio.
I gatti  ritrovati nel territorio che hanno abitudini domestiche .

 

COME COMPORTARSI QUANDO SI INCONTRA UN GATTO NEL TERRITORIO

I gatti di norma, anche quelli di proprietà che possono uscire in autonomia dall'abitazione, sono liberi di vagare nel territorio e spesso eleggono un loro preciso habitat.
Prima di prelevare un gatto occorre quindi verificare  che sia realmente ferito (sanguina, zoppica etc) o necessitante di cure.
Nel caso di cuccioli, prima va verificato se è presente la mamma, perché di norma la cucciolata  si abitua alla vita all'aria aperta e non andrebbe spostata.
Vanno segnalate invece le cucciolate visibilmente ammalate e bisognose di cure .

Per i gatti abbandonati e ritrovati nel territorio che mostrano abitudini domestiche, non potendoli ricoverare in infermeria felina né in colonia felina si chiede la collaborazione degli amanti degli animali ad accasarli presso amici o ad adottarli.

 

RECUPERO ANIMALI INCIDENTATI

Il recupero di un gatto incidentato spetta agli operatori del canile che garantiscono una reperibilità H24, ma solo in questi casi particolari.
Nel caso di recupero di un gatto ferito, il canile contatta immediatamente il responsabile ENPA dell'infermeria felina; se necessario viene richiesto l'intervento tempestivo di un veterinario oppure l'animale viene accolto in infermeria in attesa della successiva visita veterinaria.

Un privato che decide di raccogliere un animale incidentato, senza far intervenire gli operatori del canile, deve rivolgersi personalmente ad un ambulatorio o clinica veterinaria reperibile.

Si ricorda che il nuovo codice della strada e il codice penale prevedono il reato di omissione di soccorso anche in riferimento ad animali (art. 189 comma 9 bis codice della strada e art. 544 ter codice penale).

 

DOVE SI TROVA L'INFERMERIA FELINA  
A Lugo - Frazione Bizzuno - Via Giovanna Buscaroli, prima del canile a destra.

 

CONTATTI PER IL RECUPERO DI GATTI FERITI INCIDENTATI
Canile di Bizzuno
Cell. 3485148178
Tel. 054551000

 

APERTURA AL PUBBLICO INFERMERIA FELINA
Prevista esclusivamente dal lunedì al sabato dalle 15:30 alle 17:30
Nella stagione invernale dalla 15:00 alle 17:00

 

CONTATTI ENPA
Sezione di Lugo
Via Giovanna Buscaroli - Bizzuno (RA)
cell. 3293163050 - 3489294618
mail lugo@enpa.org
Facebook  Enpa Sezione Lugo

 

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome