Buoni libro - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Guida ai Servizi » Infanzia e scuola » Buoni libro  

Guida ai Servizi

 

Buoni libro

Contributo per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per gli alunni delle scuole della Bassa Romagna  - A.s. 2015/2016

Il termine ultimo per consegnare il modulo di domanda alle segreterie delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado dei Comuni aderenti all'Unione dei Comuni della Bassa Romagna è fissato al  30 ottobre 2015.

 
 

CHI PUO' FARE DOMANDA

I destinatari dei contributi sono gli studenti frequentanti le scuole Secondarie di primo e secondo grado,  statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale.

 

REQUISITI PER OTTENERE IL RIMBORSO

L'Unione, in attuazione della delibera della Giunta Regionale n. 939/2015, assegna i contributi per  la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo  agli studenti frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado, residenti nei comuni aderenti all'Unione della Bassa Romagna (o in una Regione che applica il criterio della frequenza in materia di diritto allo studio).

Gli alunni devono appartenere a nuclei familiari che presentano un'attestazione ISEE calcolato con riferimento all'annualità 2013 (determinato ai sensi del DPCM 159/2013 e DM 7.11.2014), pari o  inferiore ad € 10.632,94 .

Le attestazioni ISEE calcolate sulla base della vecchia disciplina (D.Lgs. 109/98) non hanno più validità e pertanto NON potranno essere accolte. 

 

CHI RILASCIA L'ATTESTAZIONE ISEE

Il rilascio dell'attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) del nucleo familiare si può richiedere presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) - appositamente  convenzionati con l’INPS - e le sedi INPS.

 

COME FARE LA DOMANDA

E' necessario compilare l'apposito modulo di domanda e presentarlo entro  il 30 OTTOBRE 2015  alla Segreteria della scuola frequentata dall'alunno.

Il modulo è disponibile sul sito dell'Unione o presso la segreteria della scuola frequentata. Nella domanda deve essere indicata in autocertificazione la spesa effettivamente sostenuta per l'acquisto dei libri di testo per l'a.s. 2015/2016. La documentazione attestante la spesa sostenuta va conservata ed esibita a richiesta poichè l'Unione effettuerà controlli sulle dichiarazioni rese in autocertificazione.

L'importo del beneficio sarà parametrato al costo della dotazione dei testi della classe frequentata entro i limiti stabiliti dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con Decreto n. 43/2012 e Decreto 781/2013 (Circolare MIUR prot. n. 3690/2015), sulla base della percentuale di copertura successivamente indicata dalla Provincia di Ravenna.

 

INFO

Area Welfare  
Settore Servizi Educativi  
Servizio Gestione Giuridico Amministrativa

Responsabile Dott.ssa Daniela Guerrini
Tel. 0545 38583 - guerrinid@unione.labassaromagna.it

 

Scuole secondarie di primo e secondo grado di LUGO
Sig.ra Franca Lega
tel. 0545 38330
legaf@unione.labassaromagna.it

 

Scuole secondarie di primo grado dei Comuni aderenti all'Unione
Sig.ra Dania Golfari
tel. 0545 38262
golfarid@unione.labassaromagna.it

 
Lettera ai genitori (519kB - PDF)
Modulo domanda (63kB - PDF)

 

 

 

17 settembre 2015

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome