Contributi per libri di testo - Anno scolastico 2017/2018 - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Guida ai Servizi » Infanzia e scuola » Contributi per libri di testo » Contributi per libri di testo - Anno scolastico 2017/2018  

Guida ai Servizi

 

Contributi per libri di testo - Anno scolastico 2017/2018

La domanda per ottenere il contributo per l’acquisto dei libri di testo per gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado dei Comuni aderenti all'Unione dei Comuni della Bassa Romagna va presentata dal 4 settembre alle ore 18,00 del 23 ottobre 2017 .

 

LA DOMANDA DEVE ESSERE EFFETTUATA ESCLUSIVAMENTE ON LINE utilizzando l'applicativo all'indirizzo internet https://scuola.er-go.it

 

Si evidenziano alcune informazioni contenute nel BANDO per i contributi per l’acquisto dei libri di testo per l'anno scolastico 2017/2018.

 

Per ogni ulteriore e dettagliata informazione si rimanda al BANDO allegato.

 

Destinatari e requisiti

Studenti delle scuole secondarie di 1° grado e 2° grado (medie inferiori e superiori), statali e paritarie private, le cui famiglie presentino un valore Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2017 in corso di validità, inferiore o uguale a € 10.632,94.

 

Rilascio attestazione ISEE

Il rilascio dell'attestazione ISEE del nucleo familiare si può richiedere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati e alle sedi I.N.P.S. del territorio. Ci si può anche collegare al sito I.N.P.S. “Servizi on line” e compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) on line.

 

Modalità di presentazione delle domande di contributo

La compilazione della domanda dovrà essere effettuata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l'applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all'indirizzo internet https://scuola.er-go.it

La domanda deve essere quindi presentata esclusivamente on line.

A supporto della compilazione è disponibile on line la guida per l'utilizzo dell'applicativo da parte dell'utente. La guida per gli utenti è pubblicata nella pagina di primo accesso all'applicativo https://scuola.er-go.it  e disponibile in allegato (ER.GO SCUOLA GUIDA per l'UTENTE)

Si precisa che è indispensabile avere la disponibilità di un indirizzo e-mail .

Per assistenza tecnica all'applicativo : Help desk Tecnico di ER.GO 051/0510168 (lunedì e mercoledì dalle ore 10 alle 13 e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30) mail: dirittostudioscuole@er-go.it

Qualora l'utente non sia in grado di accedere all'applicativo è possibile:

* presentare domanda, gratuitamente, attraverso i Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO. (elenco sul sito https://scuola.er-go.it ) ;

* contattare lo sportello socio-educativo dell'Unione attivo nel proprio comune nelle giornate e negli orari indicati nel sito web dell'Unione all'indirizzo: http://www.labassaromagna.it/Guida-ai-Servizi/Sociale/Uffici-e-sportelli-informativi/Per-tutti/Sportelli-sociali-educativi  (qualora necessario sarà possibile fissare un appuntamento telefonico ai numeri indicati);

*  contattare la Segreteria della Scuola di appartenenza nelle giornate ed orari previsti da ogni singolo Istituto scolastico

 

Scadenza

La compilazione della domanda deve essere effettuata esclusivamente dal 4 settembre al 23 ottobre 2017. Il termine per la presentazione delle domande, da effettuarsi esclusivamente on line, scade alle ore 18,00 del 23 ottobre 2017. Oltre il predetto termine delle ore 18,00 del 23 ottobre 2017 non sarà possibile presentare le domande.

 

Erogazione e riscossione del contributo

Nella domanda deve essere indicata in autocertificazione la spesa effettivamente sostenuta per l'acquisto dei libri di testo per l'a.s. 2017/18. La documentazione di spesa relativa all'acquisto dei libri di testo deve essere conservata per 5 anni decorrenti dalla data di ricevimento del pagamento del contributo (art. 8 - CONTROLLI - del Bando).

L'importo del contributo sarà parametrato al costo della dotazione dei testi della classe frequentata, sulla base della percentuale di copertura successivamente indicata dalla Regione Emilia Romagna (art. 6 – Erogazione del beneficio – del Bando).

Il richiedente può autorizzare l'accredito diretto sul conto corrente bancario o postale a lui intestato indicando l'IBAN. Nel caso non venga indicato l'IBAN, l'importo del contributo spettante dovrà essere riscosso personalmente dal richiedente (art. 7 – Riscossione del beneficio – del Bando)

 

Informazioni

Per informazioni di carattere generale è possibile contattare il Numero verde 800955157 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30) e la mail: formaz@regione.emilia-romagna.it

Per assistenza tecnica del’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO 051/0510168 (lunedì e mercoledì dalle ore 10 alle ore 13 e il govedì dalle 14,30 alle 16,30) e la mail: formaz@regione.emilia-romagna.it

 

Per informazioni sulle domande dei richiedenti il beneficio:

Scuole secondarie di primo e secondo grado di LUGO

Sig.ra Franca Lega

tel. 0545 38330 lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8,30 alle 12,30

legaf@unione.labassaromagna.it

 

Scuole secondarie di primo grado dei Comuni aderenti all'Unione

Sig.ra Dania Golfari

tel. 0545 38262 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00

golfarid@unione.labassaromagna.it

 

 

Responsabile del procedimento

Dott.ssa Daniela Guerrini

Responsabile Servizio Gestione Giuridico Amministrativa

tel. 0545 38583

email: guerrinid@unione.labassaromagna.it

 

 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito della Regione Emilia-Romagna

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome