Come accedere ai Nidi d'infanzia - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Guida ai Servizi » Infanzia e scuola » Nido d'infanzia » Come accedere ai Nidi d'infanzia  

Guida ai Servizi

 

Come accedere ai Nidi d'infanzia

COS'E'

E' un servizio educativo e sociale di interesse pubblico, rivolto a tutti i bambini e le bambine in età compresa tra i sei mesi  (compete ad ogni unità territoriale dell'Unione definire l'età di ingresso al servizio esplicitandola nel bando annuale) ed i tre anni di età , che concorre con le famiglie alla cura, alla formazione e socializzazione dei bambini e delle bambine nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali, offrendo al contempo un sostegno alle famiglie nella cura dei figli e delle scelte educative.
 

A CHI E' RIVOLTO

L'iscrizione è aperta ai bambini e bambine residenti (o appartenenti a nuclei familiari che, entro il termine di chiusura del bando annuale, hanno presentato richiesta di residenza) nel Comune ove è ubicato il nido o il servizio integrativo d’infanzia.

Disposizione specifiche relative all'Unità Territoriale di Fusignano : i bambini residenti a Masiera di Bagnacavallo sono assimilati ai bambini residenti nel Comune di Fusignano al fine dell'accesso al nido d'infanzia di Fusignano. Pertanto le domande di accesso al nido d'infanzia di Fusignano da parte di residenti a Masiera vengono considerate al pari dei residenti a Fusignano al fine dell'elaborazione della graduatoria di accesso.

Possono presentare la domanda nuclei familiari residenti in altri Comuni, in via prioritaria quelli residenti nel territorio dell'Unione; tali richieste saranno accolte previo esaurimento delle graduatorie dei residenti nel Comune di ubicazione del nido o del servizio integrativo d’infanzia.

Possono presentare domanda le famiglie dei bambini nati nel 2015, 2016 e 2017 (per l'età d'ammissione ai servizi educativi per la prima infanzia dei bambini nati nell'anno 2017 occorre fare riferimento ai bandi di ogni singola Unità Territoriale).

Le domande di bambini non residenti nel Comune ove è ubicato il servizio (anche se rientranti in una “condizione di precedenza”), possono essere accolte solo in subordine all'accoglimento delle domande di tutti i bambini residenti nello stesso Comune (domande presentate nei termini e domande presentate fuori termine), con priorità per le domande di bambini residenti nel territorio dell'Unione.

Le domande di bambini non residenti nel Comune ove è ubicato il servizio, rientranti in una delle “condizioni di precedenza” (specificate nel documento “CRITERI PER LA FORMULAZIONE DELLA GRADUATORIA allegato “A” al regolamento dei Servizi Educativi per l'Infanzia dell'Unione), saranno ammesse in presenza di posti disponibili, con precedenza sulle altre domande dei non residenti.

 

Obbligo vaccinale come requisito di accesso

Ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 25/11/2016, “Servizi educativi per la prima infanzia. Abrogazione della L. R. 1 del 10 gennaio 2000”, art. 6 comma 2 è requisito di accesso  ai servizi educativi e ricreativi pubblici e privati l'avere assolto da parte del minore gli obblighi vaccinali prescritti dalla normativa vigente. Pertanto i genitori che faranno domanda di iscrizione per i nidi d'infanzia dell'Unione e per i servizi integrativi con affido, di cui al presente bando, dovranno ottemperare a quanto previsto e richiesto dalla Deliberazione della Giunta Regione Emilia Romagna n. 2470/2016 relativa a “Forme concrete di attuazione dell'obbligo vaccinale come requisito di accesso e frequenza ai servizi educativi e ricreativi per l'infanzia pubblici e privati” pena l'impossibilità per l'Unione di accogliere le domande presentate.

Informazioni in merito all'obbligo vaccinale

 

TEMPI DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2017/2018 sono aperte dal 20 MARZO 2017 al 15 APRILE 2017 : saranno pertanto inserite nella graduatoria relativa al presente bando solamente le domande inoltrate  (la cui compilazione è stata conclusa ed è stato selezionato il tasto “inoltra”) entro le ore 23.59 di sabato 15 aprile 2017.

Successivamente alla chiusura del bando ed alla stesura della graduatoria provvisoria, che sarà pubblicata dal 26 aprile al 10 maggio 2017,  si procederà alla pubblicazione della graduatoria definitiva in data 17 maggio 2017 . Le famiglie dei bambini la cui domanda è stata accolta verranno avvisate tramite lettera per la conferma dell'accoglimento della domanda che dovrà avvenire entro il 03 giugno 2017,  data entro la quale la famiglia dovrà confermare per iscritto l’accettazione del posto che determina la contestuale rinuncia all'iscrizione eventualmente presentata presso altri servizi educativi per la prima infanzia.

Bando generale (331kB - PDF)

 

 

 

 

Per i comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Lugo e Massa Lombarda

Per i bambini nati dal 10 aprile al 31 maggio 2017 , le iscrizioni sono aperte dal 16 aprile 2017 fino al 6 giugno 2017. Le domande d'iscrizione pervenute entro tale periodo non  sono considerate “fuori termine” ma vanno ad integrare la lista d'attesa dei lattanti risultante dalla pubblicazione della graduatoria definitiva.

La graduatoria così risultante sarà utilizzata per l'assegnazione di ulteriori posti destinati ai bambini lattanti; l'assegnazione dei posti avverrà entro il 31 agosto 2017.

 

COME PRESENTARE LA DOMANDA

L'iscrizione deve essere presentata esclusivamente on-line  collegandosi al seguente link http://servizionline.labassaromagna.it/Servizi-online/Scuola .
A fondo pagina sono disponibili le istruzioni aggiornate per la presentazione delle domande.

L'Unione offre un servizio di consulenza alle famiglie per l'iscrizione on-line.
E' possibile contattare gli sportelli, per i chiarimenti necessari, nelle giornate e negli orari indicati nei bandi specifici di ogni territorio.
Qualora necessario sarà possibile fissare un appuntamento.

 

A CHI RIVOLGERSI

Settore Servizi Educativi
Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Servizio Nidi e scuole infanzia
Responsabile del Servizio
Mauro Corzani
servizieducativi@unione.labassaromagna.it

 

Unità territoriale Alfonsine  
Tel. 0544.866635

Unità territoriale Bagnacavallo  
Tel. 0545.280866

Unità territoriale Conselice  
Tel. 0545 986976

Unità territoriale Cotignola  
Tel. 0545.908872

Unità territoriali Fusignano  
Tel. 0545.955658

Unità territoriale Lugo  
Tel. 0545.38330-38385

Unità territoriale Massa Lombarda  
Tel. 0545.985886

Unità territoriale Sant'Agata sul Santerno  
Tel. 0545.919914

 

 
Documenti allegati:

Comune di Alfonsine

Bando Alfonsine (178kB - PDF)

Comune di Bagnacavallo

Bando Bagnacavallo (175kB - PDF)

Comune di Conselice

Bando Conselice (236kB - PDF)

Comune di Cotignola

Bando Cotignola (91kB - PDF)

Comune di Fusignano

Bando Fusignano (143kB - PDF)

Comune di Lugo

Bando Lugo (73kB - PDF)
Informativa utenti Lugo (229kB - PDF)

Comune di Massa Lombarda

Bando Massa Lombarda (157kB - PDF)

Comune di Sant'Agata sul Santerno

 

 

 

20 marzo 2017

 

 

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome