Piedibus - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Guida ai Servizi » Infanzia e scuola » Piedibus  

Guida ai Servizi

 

Piedibus

Come accedere ai progetti Piedibus

DESCRIZIONE  

Il "Piedibus" è un'iniziativa che coniuga il rispetto per l'ambiente, il divertimento, l'attività fisica, la socializzazione e l'educazione civica. Il Piedibus è un vero e proprio autobus "che va a piedi" ed è formato da una carovana di bambini, diretti in gruppo verso la propria scuola primaria, accompagnati da volontari adulti, "autisti" e "controllori" che aprono e chiudono la fila.

Le giornate di funzionamento del Piedibus, almeno due alla settimana a titolo indicativo, vengono definite a livello territoriale in base al numero degli iscritti ed alla disponibilità di volontari accompagnatori. Il Piedibus viaggia anche in caso di pioggia o condizioni atmosferiche avverse.

Nelle planimetrie allegate sono contenuti i percorsi provvisoriamente ipotizzati per l'avvio a carattere sperimentale delle differenti linee di piedibus.

Ognuna delle scuole primarie, con sede nell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, che abbiano aderito alla progettualità denominata "La Bassa Romagna prende piede" verrà servita da una o più linee di piedibus, ognuna con un suo punto di partenza, una fermata intermedia ed un punto di arrivo presso la scuola primaria di riferimento. Ogni percorso, così come definito nelle plametrie allegate al presente bando, sarà segnalato da adeguata cartellonistica presente al punto di partenza ed alla fermata intermedia, riportante l'orario di partenza del piedibus e le principali informazioni relative allo stesso.

 

 A CHI E' RIVOLTO  

La partecipazione ai progetti di "Piedibus" è aperta ai seguenti destinatari:

In qualità di partecipanti : a tutti gli alunni regolarmente iscritti presso le scuole primarie, statali e/o paritarie, con sede nel territorio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

In qualità di accompagnatori : a tutti i cittadini, maggiorenni, che a titolo volontario manifestino l'interesse e la disponibilità a collaborare all'attuazione di tale progettualità.

 

COME EFFETTUARE L'ISCRIZIONE  

Per quanto riguarda i  partecipanti:

- I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori potranno compilare e sottoscrivere l'apposita modulistica in distribuzione presso la propria scuola, restituendola in tal caso all'insegnate di riferimento, o presso lo sportello socio-educativo del proprio comune.

- l'adesione al progetto piedibus si intende sempre valida per tutta la durata del ciclo di istruzione, fatta salva la volontà di rinunciare all'adesione che dovrà essere formalizzata per iscritto presso lo sportello socio-educativo del proprio comune.

Per quanto riguarda gli  accompagnatori:

-   se genitori o parenti di alunni della scuola primaria compilando e sottoscrivendo l'apposita modulistica in distribuzione presso la propria scuola e restituendola all'insegnate di riferimento.

- se volontari esterni compilando e sottoscrivendo l'apposita modulistica in distribuzione presso lo sportello socio-educativo del proprio comune.

- l'adesione al progetto piedibus si intende sempre valida, fatta salva la volontà di rinunciare che dovrà essere formalizzata per iscritto presso lo sportello socio-educativo del proprio comune.

 

Di anno in anno sarà comunque cura del soggetto organizzatore e/o delle figure referenti verificare, in particolare per i volontari accompagnatori, l'effettiva disponibilità.

 

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

E’ sempre possibile presentare la richiesta di adesione al progetto Piedibus, sia in qualità di partecipante che in qualità di accompagnatore.

Eventuali rinunce  dovranno essere presentate per iscritto.

 

A CHI RIVOLGERSI  

Settore Servizi Educativi  
 Unione dei Comuni della Bassa Romagna  

Informazioni : informazioni e chiarimenti possono essere richiesti a

 

Dott.ssa Alessandra Monti - Collaboratrice Centro Antartide di Bologna per mobilità sostenibile casa-scuola Unione dei Comuni della Bassa Romagna

piedibus@unione.labassaromagna.it

Cell. 348/8562756

 

Servizio Interarea Educativo Sociale Giovani, via Amendola n. 68 – Lugo, Dott.ssa Petra Benghi tel.0545-38581

e-mail: benghip@unione.labassaromagna.it

 

Unità territoriale Alfonsine        
 Tel. 0544.866635

Unità territoriale Bagnacavallo        
 Tel. 0545.280866

Unità territoriale Bagnara di Romagna        
 Tel. 0545.905502

Unità territoriale Conselice        
 Tel. 0545 986976

Unità territoriale Cotignola        
 Tel. 0545.908872

Unità territoriali Fusignano        
 Tel. 0545.955658

Unità territoriale Lugo        
 Tel. 0545 38330-38385

Unità territoriale Massa Lombarda        
 Tel. 0545.985886

Unità territoriale Sant'Agata sul Santerno        
 Tel. 0545.919914

 
Modulo Adesione Alunni (346kB - PDF)
Scheda informativa (2.175kB - PDF)
Linee Alfonsine (682kB - PDF)
Linee Bagnacavallo (703kB - PDF)
Linee Bagnara (510kB - PDF)
Linee Conselice (505kB - PDF)
Linee Fruges (292kB - PDF)
Linee Fusignano (642kB - PDF)
Linea Lavezzola (476kB - PDF)
Linee Lugo Garibaldi (392kB - PDF)
Linee Lugo San Giuseppe (530kB - PDF)
Linee Lugo Codazzi (755kB - PDF)
Linee Massa Lombarda (867kB - PDF)
Linee Sant'Agata (975kB - PDF)
Linee Villanova (342kB - PDF)
 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome