Rette servizi educativi e scolastici - Anno 2021/2022 - Modalità di riconoscimento riduzioni rette per situazione economica e per pluriutenza - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Guida ai Servizi » Infanzia e scuola » Rette servizi educativi e scolastici » Rette servizi educativi e scolastici - Anno 2021/2022 - Modalità di riconoscimento riduzioni rette per situazione economica e per pluriutenza  

Guida ai Servizi

 
Condividi
 

Rette servizi educativi e scolastici - Anno 2021/2022 - Modalità di riconoscimento riduzioni rette per situazione economica e per pluriutenza

 

Si ricorda che le riduzioni delle rette per situazione economica e per pluriutenza sono riconosciute d'ufficio  alle famiglie aventi diritto. 

Gli interessati non devono presentare domanda  all'inizio di ogni anno scolastico in quanto l'Unione, tramite l'accesso informatizzato alle proprie banche dati ed a quelle dell'INPS, acquisisce tutti i dati necessari per poter applicare direttamente le agevolazioni tariffarie alle famiglie. 

Per poter usufruire delle riduzioni per situazione economica già dal mese di settembre, è necessario che alla data del 30 settembre di ogni anno  sia presente nella banca dati dell'INPS un'Attestazione ISEE , valida per prestazioni sociali agevolate rivolte a minorenni, in corso di validità .

Si invitano pertanto gli interessati, non ancora in possesso  dell'Attestazione ISEE , a rivolgersi ad un Centro di Assistenza Fiscale o a provvedere in autonomia, tramite i servizi on-line dell'INPS, alla presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica.

Solo ed esclusivamente nel caso di riduzioni per pluriutenza per fratelli appartenenti ad un diverso nucleo anagrafico, la scontistica viene applicata in base a specifica richiesta da presentare tramite apposito modulo cartaceo reperibile presso lo Sportello Sociale Educativo del proprio Comune di residenza.

Attenzione: Si ricorda che le Attestazioni ISEE rilasciate nel 2021 sono tutte valide fino al 31 dicembre 2021.
Rimane però confermato che le Attestazioni ISEE in corso di validità nel mese di inizio frequenza dei servizi dell'Unione manterranno la loro efficacia fino ad agosto 2022  a meno che, successivamente all'inizio della frequenza, non venga richiesto il rilascio di una nuova Attestazione ISEE.

Qui  sono disponibili per esteso le modalità applicative per il riconoscimento delle riduzioni rette per l'a.s. 2021/22 e la Delibera di Giunta dell'Unione n. 6 del 12101/2021 che le ha approvate, mentre nelle pagine del sito dedicate ai singoli servizi è possibile scaricare le informative di ogni Comune, con le rette in vigore per l'anno educativo/scolastico 2021/2022 e le relative agevolazioni.

"Al Nido con la Regione"

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha aderito, in continuità con l’attuazione della misura regionale negli a.e. 2019/2020 e 2020/2021, alla misura di sostegno economico alle famiglie denominata “Al nido con la Regione”  - a.e. 2021/2022  - finalizzata all’abbattimento delle rette di frequenza ai servizi educativi per la prima infanzia.
Pertanto alle famiglie dei bambini iscritti ad un NIDO D’INFANZIA o ad uno SPAZIO BIMBI gestiti dall’Unione, residenti nella Regione Emilia-Romagna e in possesso di un’Attestazione ISEE  per prestazioni rivolte a minorenni, in corso di validità, con valore non superiore a euro 26.000,  sarà riconosciuto  uno sconto del 40%  sulla retta mensile  complessiva,  risultante dall’applicazione di ulteriori regole di abbattimento e sconti previsti dal sistema tariffario in vigore. 

Le famiglie, come già detto, NON  devono presentare domanda; lo sconto verrà applicato d’ufficio  in quanto le Attestazioni ISEE vengono acquisite ogni mese in modalità automatizzata dalla banca dati dell’INPS.

 

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Sportelli Sociali Educativi

 

21 settembre 2021

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome