Il Progetto - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Guida ai Servizi » Lavoro e formazione » Pane e Internet » Il Progetto  

Guida ai Servizi

 

Il Progetto

Pane e Internet è un progetto di formazione e alfabetizzazione informatica promosso dalla Regione Emilia-Romagna al quale l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha aderito nel luglio 2015 istituendo un Punto Pane e Internet nel proprio territorio.

L'obiettivo del progetto è quello di costruire un sistema regionale per l'iclusione digitale, che raggiunga le persone con nulle o scarse competenze digitali, e sia in grado di sostenere nel tempo l'apprendimento continuo dei cittadini.

IL PUNTO PANE E INTERNTE (PEI) DELLA BASSA ROMAGNA

I cittadini dei Comuni della Bassa Romagna potranno contare su una nuova organizzazione a rete locale del territorio, per soddisfare le proprie esigenze di conoscenza in materia di digitale, internet e servizi on line e poter così meglio cogliere tutte le opportunità offerte dalla società dell’informazione. Tutto ciò grazie alla nascita del nuovo Punto Pane e Internet Bassa Romagna (d’ora in avanti Punto PEI Bassa Romagna ), istituito su iniziativa dell’omonima Unione intercomunale nell’ambito del progetto regionale Pane e Internet 2014-2017.

 Il Punto PEI Bassa Romagna si rivolge in particolare ai  cittadini a rischio di esclusione digitale , con una programmazione mirata che prevede corsi di alfabetizzazione, corsi di 2° livello e corsi specifici mono-tematici, il servizio di facilitazione digitale presso le biblioteche, nonché la promozione di eventi di cultura digitale per ridurre il divario digitale dei cittadini, verso una società più inclusiva e democratica.

Tutte queste attività sono articolate ed erogate in tutti i Comuni dell’Unione Bassa Romagna, con il coinvolgimento e la collaborazione di una rete territoriale di enti, scuole, biblioteche, centri di formazione e associazioni, per consentire la più ampia partecipazione possibile dei cittadini interessati alla formazione ed ai servizi digitali. Le attività di inclusione digitale sono promosse inoltre grazie al sostegno finanziario del gruppo bancario La Cassa, cui capofila è la Cassa di risparmio di Ravenna.

 Per tutte le informazioni utili è possibile contattare la Segreteria organizzativa del Punto PEI Bassa Romagna (piazza dei Martiri 1, Lugo; 0545 38277, email paneeinternet@unione.labassaromagna.it ), il numero verde regionale 800 590 595 (dal lunedì a venerdì dalle 10 alle 13) o consultare il sito www.paneeinternet.it .

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome