Affidamento familiare - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Guida ai Servizi » Sociale » Interventi e servizi » Per famiglie e minori » Affidamento familiare  

Guida ai Servizi

 

Affidamento familiare

DESCRIZIONE

Non c'è una famiglia specializzata nell'accoglienza familiare e qualsiasi famiglia può aiutare un bambino o una bambina che vive in una situazione di temporanea di difficoltà: coppie sposate e non, con o senza figli, i pensionati ed anche le persone che vivono sole.

REQUISITI
Possono accogliere bambini in affido le coppie o le persone singole in grado di assicurare, per il tempo necessario, l’educazione e le relazioni affettive di cui hanno bisogno. I rapporti tra il minore e la famiglia di origine sono mantenuti e modulati secondo quanto previsto dal progetto individuale elaborato dal Servizio Sociale.

MODALITA'
Esistono gli affidi a tempo pieno, ma anche forme di affido molto flessibili, anche in base alla disponibilità della famiglia che andrà ad accogliere il/la bambino/a: 
- affidi di qualche ora al giorno;
- affidi part-time durante il pomeriggio o nei fine settimana;
- affidi estivi per accogliere un bambino per brevi periodi durante le vacanze.

E' inoltre possibile dare il proprio sostegno a una famiglia in difficoltà offrendo semplici momenti di convivenza, come ad esempio cene, passeggiate, compiti con i bambini, accompagnamento dei piccoli alle varie attività.

DOVE RIVOLGERSI

Chi desidera accogliere un bambino in affido può rivolgersi all' Assistente Sociale del proprio Comune di residenza , che può fornire le necessarie informazioni inerenti il percorso previsto oppure al Centro per le Famiglie  in Viale Europa 128 a Lugo

 

10 gennaio 2017

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome