Amministrazione di sostegno - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Skip to main content
 
 
Sei in: Home » Guida ai Servizi » Sociale » Interventi e servizi » Per tutti » Amministrazione di sostegno  

Guida ai Servizi

 

Amministrazione di sostegno

DESCRIZIONE

L'amministrazione di sostegno è un istituto, introdotto dalla L. 6/2004, che mira a tutelare, in modo transitorio o permanente, le persone che per infermità o menomazioni fisiche o psichiche, anche parziali o temporanee, non hanno la piena autonomia nella vita quotidiana e si trovano nell’impossibilità di provvedere ai propri interessi.

L’amministratore di sostegno viene nominato dal Giudice Tutelare e scelto preferibilmente nello stesso ambito familiare dell’assistito: infatti possono essere nominati il coniuge non legalmente separato, il convivente, il padre, la madre, il figli, il fratello/ sorella, i parenti entro il quarto grado. In ogni caso l’amministratore viene scelto tenuto conto dell’esclusivo interesse del beneficiario.

La tutela dell'amministratore di sostegno non comporta l'annullamento delle capacità a compiere validamente atti giuridici: il giudice tutelare individua gli atti (volta per volta ed in relazione alle concrete necessità) per i quali l'amministratore di sostegno si sostituirà alla persona e quelli per i quali dovrà prestare sola assistenza.

CHI PUO' FARE LA DOMANDA

Può essere lo stesso interessato a presentare la domanda.

Possono farlo anche il coniuge, la persona stabilmente convivente, i parenti entro il 4° grado (nonni, nipoti, zii, cugini).

Può richiederlo il Pubblico Ministero.

Possono richiederlo i Servizi Sociali e il Centro di Salute Mentale, se a conoscenza di fatti tali da rendere opportuna la nomina di un amministratore di sostegno.

MODALITA'

La domanda si deve presentare al Tribunale di Ravenna, cancelleria Amministrazioni di sostegno, secondo piano, stanza 211, oppure presso le Sezioni di Faenza e Lugo (anche se la trattazione successiva avverrà comunque presso la sede principale di Ravenna).

Orario di apertura al pubblico: lun, ven: 8.30-10.30; mar, mer, gio: 8.30-11.30.

ALTRE NOTIZIE

Per informazioni ed eventuale assistenza alla compilazione della modulistica è possibile rivolgersi a:
Sportello Informa Disabili

 

Modulistica

11 febbraio 2015

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome