Attività di volontariato a favore di richiedenti protezione internazionale - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Skip to main content
 
 
Sei in: Home » Guida ai Servizi » Sociale » Progetti specifici » Per adulti e stranieri » Attività di volontariato a favore di richiedenti protezione internazionale  

Guida ai Servizi

 

Attività di volontariato a favore di richiedenti protezione internazionale

DESCRIZIONE  

Il Bando, approvato con delibera di C.U. n. 14 del 15.02.2017, prevede la possibilità di attivare progetti per lo svolgimento di attività di volontariato finalizzate al raggiungimento di uno scopo sociale e/o di pubblico interesse (non a fini di lucro) in contesti di carattere civile, sociale, educativo, ambientale, sportivo e culturale, che non richiedono particolari forme di specializzazione e comunque nel rispetto delle capacità, attitudini, professionalità ed intenzioni della persona straniera migrante.

 

A CHI E' RIVOLTO

La partecipazione alla progettazione delle attività da realizzare è aperta alle Associazioni, alle Cooperative sociali ed agli Enti Pubblici operanti e/o con sede nel territorio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

 

DESTINATARI  

Sono destinatari dei progetti da presentare nell'ambito del presente bando i cittadini stranieri che abbiano presentato istanza per il riconoscimento della protezione internazionale, o siano in attesa della definizione del ricorso in caso di impugnativa della decisione negativa della competente Commissione territoriale, ospiti presso le strutture di accoglienza con sede in Bassa Romagna.

 

DESCRIZIONE ATTIVITA'

I soggetti ammessi alla presentazione di progetti dovranno provvedere:

a) all'individuazione di attività di volontariato che possano essere svolte dai destinatari, che si inseriscano in contesti di carattere civile, sociale, educativo, ambientale, sportivo e culturale e che non richiedano particolari forme di specializzazione e comunque nel rispetto delle capacità, attitudini, professionalità ed intenzioni della persona straniera migrante;

b) alla definizione di progetti di inserimento sociale che attraverso le suddette attività di volontariato, svolte in ambiti di utilità sociale e di pubblico interesse, possano arricchire la conoscenza del territorio e migliorare l'integrazione e l'inclusione dei migranti.

 

RISORSE DISPONIBILI

L'Unione dei Comuni, a fronte degli accordi sottoscritti, provvederà a garantire:

  • la copertura assicurativa ai migranti che svolgono l'attività di volontariato.

 

TERMINI DI PRESENTAZIONE E DURATA DEI PROGETTI:

Saranno ammessi al presente bando i progetti presentati nel corso del 2017 e 2018 , a partire dal 16.02.2017, purchè la loro realizzazione e conclusione non vada oltre il termine massimo previsto del 31.12.2018.

 

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI:

I progetti potranno essere presentati  all'Area Welfare – via Amendola n. 68, 48022 Lugo (Ra) nelle seguenti modalità:

 

Sulla busta/oggetto della mail indicare la seguente dicitura: "PROGETTI DI ACCOGLIENZA DI RICHIEDENTI PROTEZIONE INTERNAZIONALE PRESENTI NELL'UNIONE DEI COMUNI DELLA BASSA ROMAGNA DA IMPIEGARE NELL'AMBITO DI ATTIVITA' DI VOLONTARIATO/CITTADINANZA ATTIVA"

 

DOCUMENTAZIONE PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

La proposta progettuale dovrà essere presentata corredata da:

  • Scheda di progetto compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto ospitante e contenente l'indicazione di ogni informazione identificativa ;

 

Il presente avviso e la successiva ricezione dei progetti non vincolano in nessun modo L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna alla realizzazione dei progetti presentati.

Informazioni  e chiarimenti possono essere richiesti al Servizio Interarea Educativo Sociale Giovani, via Amendola n. 68 – Lugo, Dott.ssa Petra Benghi tel.0545-38581

e-mail: benghip@unione.labassaromagna.it

 
Bando (270kB - PDF)
Schema di accordo (96kB - PDF)
Patto di volontariato (268kB - PDF)
Scheda progetto Unione (58kB - PDF)
Scheda progetto Comuni (57kB - PDF)
 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome