Contributo alle persone disabili gravi per favorire la permanenza nella propria abitazione - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

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Contributo alle persone disabili gravi per favorire la permanenza nella propria abitazione

DESCRIZIONE

Contributo regionale alle persone disabili gravi sulle spese già effettuate per l'acquisto di strumentazioni, ausili e attrezzature  che favoriscono la permanenza nella propria abitazione e una gestione più autonoma dell'ambiente di vita quotidiano.

REQUISITI

- essere residenti in un Comune dell'Unione;
- essere in possesso della certificazione di handicap grave di cui all'art. 3 comma 3 della Legge n. 104/92;
- essere in possesso di un'attestazione ISEE ordinario con valore non superiore a € 23.260 .

MODALITA'

La domanda deve essere presentata presso lo Sportello Sociale del Comune di residenza dalla persona disabile o da chi ne esercita la potestà, tutela o amministrazione di sostegno.
Il termine per la presentazione delle domande è il 30/06 di ogni anno .

DOCUMENTI DA PRESENTARE

- domanda redatta su apposita modulistica;
- fotocopia della certificazione di handicap grave di cui all'art. 3 comma 3 della Legge n. 104/92;
- fotocopia della/e fattura/e relativa/e alla/e spesa/e già effettuata/e;
- fotocopia dell'eventuale documentazione sulla caratteristiche tecniche e commerciali dell'ausilio o strumentazione per il quale si chiede il contributo;
- fotocopia del documento d'identità.

TERMINI DEL PROCEDIMENTO

La liquidazione dei contributi agli aventi diritto è effettuata entro il 31/12 di ogni anno, sulla base delle risorse disponibili e di una graduatoria formulata facendo riferimento al valore dell'ISEE.

ALTRE NOTIZIE

Le tipologie di spese ammissibili a contributo sono meglio specificate nel modulo di domanda.

Le richieste di contributo non possono riguardare interventi finanziati da altre leggi nazionali o regionali, fatte salve le agevolazioni fiscali e le detrazioni previste dalla legislazione vigente.

Il contributo è pari al 50% della spesa sostenuta; per il calcolo del contributo sono previsti dei tetti massimi di spesa aggiornati annualmente.

E' possibile presentare ogni anno una sola domanda di contributo per una o più strumentazioni, ausili ed attrezzature.

DOVE RIVOLGERSI

Sedi Sportelli Sociali

COME CONTATTARCI

Per informazioni più approfondite:
Numero di telefono: 0545/38562
Numero di fax: 0545/38396
Mail: casaamica@unione.labassaromagna.it

REFERENTE

D.ssa Claudia Merighi
Coordinamento Rete degli Sportelli Sociali educativi
Area Welfare – Settore Servizio Sociale e Socio-Sanitario
Tel. 0545/38562 Fax 0545/38396
E-mail:  merighic@unione.labassaromagna.it

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Legge regionale n. 29/97 e successive modifiche ed integrazioni

TIPO DI PROCEDIMENTO

Complesso

 
Modulo di domanda (24kB - PDF)

23 gennaio 2017

 

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