Bonus acqua (nazionale ed integrativo locale) - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Guida ai Servizi » Sociale » Sostegno economico » Per tutti » Bonus acqua (nazionale ed integrativo locale)  

Guida ai Servizi

 

Bonus acqua (nazionale ed integrativo locale)

DESCRIZIONE

Riduzione sulla bolletta dell'acqua destinata a famiglie con disagio economico, a famiglie numerose (da intendersi con 4 o più figli a carico) per un periodo di 12 mesi a decorrere dalla data di inizio agevolazione, rinnovabile entro la scadenza dell’agevolazione stessa, riconosciuto da Arera (Autorità nazionale di Regolazione per energia Reti e ambiente) ed ulteriore riduzione sulla bolletta, se soggetta anche al pagamento dei servizi di fognatura e depurazione, riconosciuta da Atersir (Agenzia Territoriale dell’Emilia -Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti), sempre per un periodo di 12 mesi e rinnovabile entro la scadenza.

REQUISITI

- essere residenti in un Comune dell'Unione;
 - essere utenti domestici con un contratto di fornitura dell'acqua, relativo all'abitazione di residenza, diretto o condominiale.
 - possedere, per il disagio economico, un'attestazione ISEE ordinario o corrente con valore non superiore a € 8.107,50;
 - possedere, per le famiglie numerose, un'attestazione ISEE ordinario o corrente con valore non superiore a € 20.000;
 
 

MODALITA' PRESENTAZIONE DOMANDA:

La richiesta del bonus acqua (sia nazionale che integrativo locale) deve essere presentata dall'intestatario del contratto o da altra persona del nucleo familiare anagrafico, su appositi moduli di domanda , allo Sportello Sociale Educativo del Comune di residenza,  a partire dal 1° luglio 2018.

DOCUMENTI DA PRESENTARE
  Per accedere sia al bonus acqua nazionale che al bonus acqua integrativo locale è necessario presentare al momento della domanda:

- apposita modulistica, correttamente compilata, messa a disposizione da Arera ed Atersir (vedi fondo pagina);
 - attestazione ISEE ordinario o corrente in corso di validità oppure in sostituzione Allegato CF;
 - autocertificazione figli a carico (solo per le famiglie numerose)- Allegato Famiglie Numerose;
 - fotocopia dell'ultima bolletta dell’acqua dalla quale si possano individuare codice di fornitura e denominazione gestore idrico (il soggetto che emette la bolletta).

N.B. Nel caso di un utente indiretto queste ultime due informazioni non sono obbligatorie, ma è assolutamente preferibile averle a disposizione al momento della presentazione della domanda.

 

MODALITA’ EROGAZIONE BONUS:
L'erogazione del bonus acqua avviene con modalità differenti:

  •  Per gli utenti diretti, l'erogazione avviene in bolletta: l'ammontare annuo è erogato pro-quota giorno e ogni bolletta che contabilizzi i consumi relativi al periodo di agevolazione riporterà una parte del bonus proporzionale al periodo cui la bolletta medesima fa riferimento.
  •  Per gli utenti indiretti, il gestore provvederà ad erogare il bonus in un’unica soluzione, ad esempio mediante accredito sul conto corrente (bancario o postale) o con un assegno circolare non trasferibile o con qualsiasi altra modalità scelta dal gestore, purché tracciabile e quindi verificabile.

ALTRE INFORMAZIONI

Agli utenti che al momento della presentazione della domanda per il bonus acqua risulteranno già titolari di un bonus elettrico e/o bonus gas richiesto o rinnovato nel 2018, verrà riconosciuto un periodo di agevolazione per il bonus idrico allineato al periodo di agevolazione del bonus elettrico e/o gas.
 Ad esempio:

  •  se la domanda elettrica e gas é stata presentata congiuntamente, il periodo di agevolazione del bonus idrico sarà ricondotto a quello dei bonus elettrico e gas. Ad esempio, se il periodo di agevolazione del bonus elettrico e gas decorre dal 1° aprile 2018 al 31 marzo 2019, anche il periodo di agevolazione per il bonus acqua avrà decorrenza 1° aprile 2018 – 31 marzo 2019 anche se la domanda per quest’ultimo viene presentata dopo il 1 luglio;
  •  se le domande di bonus elettrico e gas sono state presentate in momenti diversi nel corso del 2018, quindi sono disgiunte, il periodo di decorrenza del bonus idrico sarà allineato solo a uno dei due bonus già presentati ed in particolare al più recente. Ad esempio, se la decorrenza del bonus elettrico è 1° aprile 2018 - 31 marzo 2019, e quella del bonus gas è 1° giugno 2018 - 31 maggio 2019, il riallineamento del periodo di agevolazione per la domanda idrica verrà operato prendendo a riferimento il bonus gas (domanda più recente).

IMPORTANTE:  Il gestore del servizio idrico riconoscerà all’utente, per il solo 2018, oltre al bonus acqua per tutto il periodo di agevolazione individuato secondo le modalità sopra indicate, anche una quota compensativa una tantum per il periodo compreso fra il 1° gennaio 2018 e l’inizio dell’effettivo periodo di agevolazione. Nel caso dell’esempio sopra riportato (periodo di agevolazione: 1° giugno 2018 – 31 maggio 2019), la quota una tantum coprirà il periodo 1° gennaio 2018- 31 maggio 2018.
 Anche se l’utente presenta la sola domanda idrica la quota una tantum coprirà il periodo compreso fra il 1° gennaio 2018 e l’inizio del periodo di agevolazione che, in questo caso, sarà successivo al 1° luglio 2018.

 Il bonus acqua nazionale garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua (pari a 50 litri/abitante/giorno) per ogni componente della famiglia anagrafica dell’utente. Tale quantità è stata individuata dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 13 ottobre 2016 come quella minima necessaria per assicurare il soddisfacimento dei bisogni fondamentali della persona. Il bonus garantirà, ad esempio, ad una famiglia di 4 persone di non dover pagare 73 metri cubi di acqua all’anno. 

In questa prima fase di attuazione, il bonus acqua integrativo locale è aggiuntivo a quello minimo previsto dalla regolazione nazionale quantificato in misura pari a 18,25 mc annui per ogni componente il nucleo moltiplicati per il 50% della tariffa di fognatura e 18,25 mc annui per ogni componente il nucleo moltiplicati per il 50% della tariffa di depurazione a prescindere dal consumo effettivamente fatturato dal gestore.

 

DOVE RIVOLGERSI

Sedi Sportelli Sociali

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Dott.ssa Carla Golfieri

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Deliberazione AEEGSI (oggi ARERA) n. 897 del 21 dicembre 2017 e relativo Allegato A
Deliberazione ARERA (ex AEEGSI) n. 227 del 5 aprile 2018
Deliberazione del Consiglio d'ambito di ATERSIR n. 45 del 29 maggio 2018

 

TIPO DI PROCEDIMENTO

Complesso

 

Aggiornato al 13 luglio 2018

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome