Piano Operativo Comunale (POC) - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Guida ai Servizi » Urbanistica » Piano Operativo Comunale (POC)  

Guida ai Servizi

 

Piano Operativo Comunale (POC)

 

Il POC è lo strumento urbanistico che individua e disciplina gli interventi di tutela e valorizzazione, di organizzazione e trasformazione del territorio da realizzare nell'arco temporale di cinque anni. E' predisposto in modo conforme alle indicazioni previste nel Piano Strutturale Comunale (PSC) e non può modificarne i contenuti.

Lo strumento rappresenta la conclusione del percorso avviato per definire la programmazione e il coordinamento degli interventi di interesse generale, di iniziativa pubblica e privata, in materia di servizi, di attrezzature e spazi collettivi, di riqualificazione urbana o di nuovo impianto, l'individuazione di aree o opere che dovranno essere realizzate nel quadro della programmazione delle opere pubbliche.

I comuni dell'Unione, che intendono favorire le iniziative dei privati per la riqualificazione dei tessuti urbani  e il completamento della città, hanno indetto un  Bando pubblico  volto alla selezione di proposte  relative agli interventi da realizzare nei prossimi 5 anni di vigenza del prossimo Piano Operativo Comunale (POC) dell' Unione dei comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda e S.Agata sul Santerno.

La pubblicazione del Bando è stata preceduta dall' elaborazione di una metodologia di stima dei beni e dei diritti edificatori premiali , funzionale alle valutazioni inerenti le aree da inserire nel POC dei Comuni dell'Unione della Bassa Romagna. La metodologia contiene una apposita mappatura dei valori immobiliari, che costituisce presupposto per l'individuazione delle differenti gradazioni di valore assunte dai diritti edificatori nel territorio dell'Unione.

Al fine di formare il POC, l'Amministrazione ha valutato gli interventi di soggetti pubblici e privati,  fra quelli ritenuti più idonei al raggiungimento degli obiettivi di pubblico interesse, qualità urbana e sostenibilità ambientale.

Le Giunte comunali hanno approvato l'elenco delle proposte pervenute nei singoli territori di competenza.

 

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome