Accesso agli atti - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » Accesso agli atti  

Unione dei Comuni

 

Accesso agli atti

DESCRIZIONE   

L'accesso agli atti è il diritto  riconosciuto dalla legge di consultare e ottenere copia  dei documenti disponibili presso i servizi dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

REQUISITI

L´accesso ai documenti amministrativi è consentito a chiunque (persona fisica/giuridica o associazione) abbia un interesse diretto e concreto da tutelare.

 

MODALITA'   

Di regola l'accesso avviene a seguito di richiesta formale  (allo sportello, via posta, via fax o via PEC altri mezzi telematici), utilizzando il Modulo per la richiesta di accesso agli atti : in questo modo l'ufficio pubblico può verificare la legittimità della richiesta in relazione alla tutela della posizione giuridica degli eventuali controinteressati.
In alcuni casi (ad es. per avere copia di una delibera) è sufficiente presentare richiesta informale , anche verbale (allo sportello, telefonica o via e-mail).

 

DOCUMENTI DA PRESENTARE  (in caso di richiesta formale )

Modulo per la richiesta di accesso agli atti compilato in tutte le sue parti

Copia di un documento in corso di validità del richiedente

 

COSTI

L'esame dei documenti è gratuito. E' possibile ottenerne copia previo rimborso dei costi di riproduzione.

Il rilascio di copia è subordinato al pagamento dei seguenti importi:

  • fotocopie in bianco e nero, A4  €. 0,15/facciata, A3 €.0,25/facciata
  • fotocopie in bianco e nero, A4 su fronte e retro  €. 0,30/; su A3 €.0,50
  • fotocopie a colori, A4 €. 0,35/facciata, A3 €. 0,55/facciata
  • fotocopie a colori, A4 su fronte e retro €. 0,70, su A3 €. 1,10.

 

TEMPI DI RILASCIO

Richiesta informale:  l'esame o il rilascio di copia è soddisfatto immediatamente durante il corso di pubblicazione dei documenti all’Albo Pretorio
Richiesta formale:  il procedimento deve concludersi entro 30 giorni dalla ricezione della domanda, fatti salvi i casi di sospensione o differimento.

 

DOVE RIVOLGERSI

Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Segreteria generale
Piazza Martiri 1 - 48022 Lugo (RA) 

Tel. 0545 38347 – 38417 – 38418 - 38501
Fax 0545 38522

segreteria@unione.labassaromagna.it

 

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Dott. Marco Mordenti

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

1.Legge 241/90 e s.m.i.- Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi

2.Regolamento in materia di diritti di accesso e informazione (Delibera del Consiglio Comunale di Lugo n.21 del 15/03/2007 - Come stabilito dallo Statuto, l'Unione applica i Regolamenti del Comune di Lugo laddove non ne disponga di propri)

 
Modulistica allegata:
Modulo accesso agli atti (257kB - PDF)

 

 

N.B.: Relativamente a Accesso agli atti, per il Servizio di Edilizia, occorre utilizzare un altro modulo, così come indicato:

http://www.labassaromagna.it/Guida-ai-Servizi/Edilizia/Accesso-agli-atti

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome