11 giugno 2011 - Oltre 400 persone alla "Festa dei vicini" di Bagnacavallo - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » Comunicazione e Informazione » Comunicati stampa » 11 giugno 2011 - Oltre 400 persone alla "Festa dei vicini" di Bagnacavallo  

Unione dei Comuni

 
Condividi
 

11 giugno 2011 - Oltre 400 persone alla "Festa dei vicini" di Bagnacavallo

festa_vicini_via_garzoni_i_1307952396_1326366474.jpg

Oltre 400 persone hanno partecipato ieri sera, venerdì 10 giugno, al momento clou della "Festa dei vicini" 2011, ritrovandosi in sei zone del capoluogo bagnacavallese e condividendo bevande e pietanze lungo le strade e nei parchi della città. Il sindaco Laura Rossi e l'assessore alla Partecipazione Giuseppina Dessy hanno portato il saluto dell'Amministrazione nei vari luoghi di ritrovo.

Autogestite da gruppi di vicini, le feste hanno visto l'entusiasta adesione di bambini e ragazzi, giovani, adulti e anziani che per la prima volta si sono appropriati di spazi comuni per condividere un momento di allegria, animato da musica, canti e balli, e dai racconti che si ispirano all'antica tradizione romagnola dei trebbi.

La comunità di stranieri residente nel comune ha portato il proprio contributo con bevande e cibi tipici.

La "Festa dei vicini" si concluderà nella serata di oggi, sabato 11 giugno, con gli ultimi due appuntamenti in via Lombardia e in via Donizetti (all'incrocio fra via Pizzetti e via Bellini), a Bagnacavallo.

 

festa_vicini_via_garzoni_1307952397_1326366474.jpg

Istituita nel 2000 a livello europeo per riscoprire e promuovere, in particolare nelle grandi città, l'importanza della solidarietà di vicinato e per migliorare la vita delle comunità, la "Festa dei vicini" è stata promossa a Bagnacavallo dall'assessorato alla Partecipazione e i Consigli di Zona «per riscoprire il gusto dello stare insieme come primo veicolo di solidarietà e integrazione, anche in realtà come la nostra dove sembra che ci si conosca tutti».

Per avere ulteriori informazioni sulle feste di Bagnacavallo si può consultare il sito http://festadeivicinibagnacavallo.wordpress.com , mentre su Facebook sono già state condivise molte foto.

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome