22 giugno 2011 - Comune Bagnacavallo - Primo incontro del laboratorio urbano "Qui c'entro" - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » Comunicazione e Informazione » Comunicati stampa » 22 giugno 2011 - Comune Bagnacavallo - Primo incontro del laboratorio urbano "Qui c'entro"  

Unione dei Comuni

 
Condividi
 

22 giugno 2011 - Comune Bagnacavallo - Primo incontro del laboratorio urbano "Qui c'entro"

È in programma domani, giovedì 23 giugno, il primo incontro pubblico del laboratorio "Qui c'entro", il percorso partecipato che l'Amministrazione comunale sta promuovendo per coinvolgere la comunità locale nell'individuazione di funzioni condivise per gli edifici di interesse culturale e identitario del centro storico della città.

Sarà una giornata aperta di condivisione dei temi e delle questioni di rilievo da affrontare negli incontri di laboratorio previsti a settembre e ottobre. Alle 18 e fino alle 22 ci si ritroverà al convento di San Francesco, dove tutti coloro i quali vorranno partecipare (che siano iscritti o meno al laboratorio) saranno assegnati ai quattro gruppi di lavoro che nel corso della serata entreranno nel merito delle questioni emerse durante le interviste svolte in queste settimane acittadini, associazioni e commercianti. Si parlerà quindi, fra le altre cose, di polifunzionalitàdel centro storico con funzione commerciale e culturale, accessibilità e fruibilità, attrattività e immagine.

Dopo un primo momento di presentazione del progetto e degli obiettivi e delle modalità di lavoro, alle 18.45 i gruppi inizieranno a lavorare, coadiuvati da un facilitatore esterno (nel corso dei lavori ai partecipanti sarà servito un aperitivo). Attorno alle 20.30 i gruppi si ritroveranno per la condivisione e per stabilire gli appuntamenti successivi. La serata si concluderà poi con una cena a buffet, durante la quale condividere impressioni e pensieri sul lavoro svolto e sui futuri sviluppi.

Alla presentazione interverranno il sindaco Laura Rossi e l'assessore alla Partecipazione Giuseppina Dessy.

Nel corso dell'incontro del 23 giugno sarà individuata una lista preliminare di contenitori del centro storico di Bagnacavallo da valorizzare all'interno di una strategia di recupero e rifunzionalizzazione complessiva. A questo proposito, dalle interviste è emerso che in molti riconoscono un ruolo importante al complesso di San Francesco in qualità di contenitore culturale di riferimento non soltanto per il territorio di Bagnacavallo. Tra gli altri contenitori di rilievo citati ci sono: il Centro Culturale Le Cappuccine, Palazzo Abbondanza, il Giardino dei Semplici, Palazzo Vecchio, il teatro Goldoni, Piazza Nuova e la Porta Superiore.

È già grande l'interesse suscitato dal laboratorio nei bagnacavallesi: dal 28 maggio, data di avvio del percorso, a oggi sono state realizzate oltre 50 interviste e sono già 62 le persone iscritte ufficialmente ai quattro incontri di laboratorio, programmati sempre a San Francesco dalle 20.30 alle 22.30 per giovedì 8 e venerdì 23 settembre, giovedì 6 e venerdì 21 ottobre. Sarà possibile iscriversi anche domani sera in occasione dell'incontro oppure nei giorni successivi rivolgendosi all'Ufficio relazioni col pubblico fino all'8 settembre. Il modulo di adesione può essere scaricato anche dal sito www.comune.bagnacavallo.ra.it .Il percorso si concluderà venerdì 18 novembre, dalle 18 alle 20, per una giornata aperta di condivisione.

Sul sito istituzionale del Comune di Bagnacavallo è attiva una pagina dedicata al laboratorio, in cui trovare le informazioni sugli incontri in programma, i documenti e le schede di lavoro, nonché i contributi già raccolti. Al termine di ogni attività sarà redatto un resoconto per sintetizzare gli esiti del lavoro svolto. Tutto il materiale sarà inviato per posta elettronica agli iscritti al laboratorio.

Per informazioni: Ufficio relazioni col pubblico, tel. 0545 280889, email laboratoriourbano@alice.it .

 
pieghevole lugo (1.727kB - PDF)
 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome