4 giugno 2011 - Comune Bagnacavallo - Quattro classi di Bagnacavallo hanno vinto il concorso "Rivivrò" - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » Comunicazione e Informazione » Comunicati stampa » 4 giugno 2011 - Comune Bagnacavallo - Quattro classi di Bagnacavallo hanno vinto il concorso "Rivivrò"  

Unione dei Comuni

 
Condividi
 

4 giugno 2011 - Comune Bagnacavallo - Quattro classi di Bagnacavallo hanno vinto il concorso "Rivivrò"

rivivro_premiazione_classe5_villanova_1307356801_1326366473.jpg

Sono tutte di Bagnacavallo le classi vincitrici del concorso abbinato al progetto provinciale "Rivivrò.Riequilibrio della vegetazione, degli invertebrati e dei vertebrati della Romagna Occidentale".

La classe quinta della scuola primaria di Villanova di Bagnacavallo si è classificata prima con il manufatto tridimensionale "Lo stagno: vento, acqua e fantasia per vivere meglio" e ha ricevuto in premio alcune attrezzature per semplici esperienze scientifiche: un retino da lepidotteri e uno da campionamento biologico per invertebrati e piccoli vertebrati acquatici, un microscopio con webcam, una pressa per erbario e tre libri dedicati alla natura.

Le classi terze C e D della scuola primaria di Bagnacavallo hanno ottenuto invece il secondo posto con il libro pop-up "Piante e animali del Podere Pantaleone", mentre la terza A sempre della primaria bagnacavallese si è aggiudicata il terzo posto con il libro "Abbecedario del Podere Pantaleone". Le classi seconde e terze classificate hanno ricevuto in premio la collana di guide naturalistiche della Regione Emilia-Romagna.

I tredici progetti partecipanti provenivano dagli istituti comprensivi di Massa Lombarda (8 elaborati), Russi (1 elaborato) e Bagnacavallo (4 elaborati).

 

La commissione giudicante, composta dai referenti di Provincia, Ufficio Scolastico Regionale e Regione, ha valutato i lavori realizzati dagli alunni delle scuole primarie a seguito del percorso svolto nel corso dell'anno sui temi della conservazione della biodiversità e del riequilibrio dell'ecosistema in territori fortemente antropizzati come quello della Romagna Occidentale.

In particolare, i ragazzi dell'Istituto comprensivo "Berti" di Bagnacavallo e Villanova, dopo aver assistito a una lezione in classe, hanno partecipato a una prima visita guidata al Podere Pantaleone per conoscerne le caratteristiche, per poi farvi ritorno in una seconda uscita, durante la quale hanno partecipato a un laboratorio pratico di inserimento o reintroduzione di specie vegetali e animali sul campo.

Il progetto provinciale "Rivivrò" è mirato alla riqualificazione del sistema delle piccole aree protette e della rete ecologica mediante il ripristino di habitat per favorire specie rare presenti e permettere la reintroduzione di specie vegetali e animali estinte tra il 1950 e oggi.

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome