8 giugno 2011 - Sono dieci le zone di Bagnacavallo e delle frazioni che partecipano all'edizione 2011 della "Festa dei vicini". La festa avrà inizio giovedì 9 giugno a Villa Prati, poi si sposterà venerdì 10 e sabato 11 a Bagnacavallo - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » Comunicazione e Informazione » Comunicati stampa » 8 giugno 2011 - Sono dieci le zone di Bagnacavallo e delle frazioni che partecipano all'edizione 2011 della "Festa dei vicini". La festa avrà inizio giovedì 9 giugno a Villa Prati, poi si sposterà venerdì 10 e sabato 11 a Bagnacavallo  

Unione dei Comuni

 
Condividi
 

8 giugno 2011 - Sono dieci le zone di Bagnacavallo e delle frazioni che partecipano all'edizione 2011 della "Festa dei vicini". La festa avrà inizio giovedì 9 giugno a Villa Prati, poi si sposterà venerdì 10 e sabato 11 a Bagnacavallo

festa_vicini_1_1307527174_1326366473.jpg

Sono dieci le zone di Bagnacavallo e delle frazioni che partecipano all'edizione 2011 della "Festa dei vicini", istituita nel 2000 alivello europeo per riscoprire e promuovere, in particolare nelle grandi città, l'importanza della solidarietà di vicinato e per migliorare la vita delle comunità. L'assessorato alla Partecipazione e i Consigli di Zona hanno pensato di riproporla anche nella dimensione più piccola della realtà bagnacavallese, nella convinzione - come sottolinea l'assessore Giuseppina Dessy - «che sia importante riscoprire il gusto dello stare insieme come primo veicolo di solidarietà e integrazione, anche in realtà come la nostra dove sembra che ci si conosca tutti. Il nostro auspicio è che il comune denominatore di queste feste sia il piacere di ritrovarsi e riscoprire un rapporto fra vicini di casa che troppo spesso viene trascurato a causa dei ritmi frenetici delle nostre vite. Una comunità solidale come quella che immaginiamo per il nostro territorio parte proprio da queste relazioni semplici e quotidiane, dove la conoscenza e l'incontro prendono il posto della diffidenza e della chiusura».

La festa avrà inizio giovedì 9 giugno a Villa Prati, frazione che per prima l'anno scorso ha deciso di raccogliere l'invito dell'Amministrazione comunale. A partire dalle 19, gli abitanti di Villa Prati potranno riunirsi attorno alla tavola imbandita in via dei Braccianti e gustare assieme maccheroni, pizza fritta con affettati e ciambella.

Venerdì 10 giugno la "Festa dei vicini" si sposterà nel capoluogo. Qui saranno ben tre le strade chiuse al traffico per ospitare altrettante tavolate organizzate dai residenti in via Ramenghi, via Matteotti e via Garzoni, e altrettanti i parchi pubblici che accoglieranno il vicinato in festa: parco "Le spiagge", parco di via Senio-via Giacomoni e parco della Pace. Infine, sabato 11 giugno i festeggiamenti si chiuderanno con un altro appuntamento al parco della Pace e con l'ultima festa in via Donizetti all'incrocio fra via Pizzetti e via Bellini.

Ogni festa sarà autogestita dai partecipanti, che decideranno il menu e l'animazione della serata. Nel 2010 a Villa Prati parteciparono oltre 140 persone, e almeno altrettante sono quelle attese dagli organizzatori anche nelle varie cene di Bagnacavallo.

Dopo le feste dei vicini di Bagnacavallo e Villa Prati, le iniziative per promuovere occasioni di incontro e socializzazione proseguiranno con i "trebbi" in programma a Villanova nelle serate di sabato 11 giugno, in via Cocchi (casa Cortesi), venerdì 17 giugno in vicolo Guerrini, venerdì 24 giugno in via Glorie e venerdì 1 luglio al parco Allende.

«L'entusiasmo con il quale tanti cittadini hanno accolto l'idea di organizzare feste di vicinato - sottolinea il sindaco Laura Rossi - testimonia quanto siano diffusi nel nostro territorio valori importanti come il senso di appartenenza alla comunità, la solidarietà, la voglia di conoscersi, incontrarsi e aiutarsi. Questa disponibilità a stare insieme e a collaborare - prosegue il sindaco - è profondamente radicata e si manifesta in molti momenti, penso a iniziative come Città dei Bambini e la Festa di San Michele, solo per fare due esempi. Proprio grazie a questo lavoro corale riusciamo a realizzare programmi di manifestazioni culturali, sportive e ricreative che si svolgono durante tutto l'anno e rappresentano importanti occasioni per rafforzare la coesione sociale».

Per avere informazioni sulle feste di Bagnacavallo si può consultare il sito http://festadeivicinibagnacavallo.wordpress.com

Per ulteriori informazioni: Ufficio Relazioni col Pubblico, tel. 0545 280889.

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome