Rete degli Urp - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » Comunicazione ed Informazione » Rete degli Urp  

Unione dei Comuni

 

Rete degli Urp della Bassa Romagna

DESCRIZIONE 

A seguito del complesso processo di riorganizzazione che ha direttamente interessato l’Unione e i 9 Comuni costituenti è venuta a determinarsi l’urgente necessità di coordinare al meglio sia i flussi della comunicazione interna che i sistemi di comunicazione e le modalità di relazione verso la cittadinanza. Pertanto, si è ritenuto opportuno procedere alla istituzione di una rete trasversale di tutti i servizi URP dei Comuni facenti parte dell’Unione al fine di coordinare al meglio le risorse dei Comuni e dell’Unione specificatamente dedicate alle attività di front-office e al rapporto diretto con i cittadini, implementando così la diffusione di buone prassi e metodologie di lavoro uniformi e innovative con beneficio all’efficienza dell’intero ente.

 

FINALITA'

Il fine della Rete degli Uffici Relazione con il Pubblico (URP) della Bassa Romagna è quello di creare una vera e propria community tra i dipendenti dei comuni addetti agli URP che si occupano di comunicazione e relazioni in grado di scambiare informazioni e buone prassi. Ciò a fine di sviluppare comuni metodologie di lavoro e di condividere tecniche operative innovative di comunicazione e di relazione con la cittadinanza. Tale esigenza è resa necessaria dal progressivo accorpamento delle attività di back-office di servizi in capo all’Unione che si ripercuote direttamente sull’attività degli URP dei comuni generando così la necessità di organizzare al meglio le risorse dedicate alle attività di front-office e alla relazione coi cittadini.

 

OBIETTIVI

Gli obiettivi strategici della Rete degli URP sono molteplici e possono essere così sintetizzati:

- Omogeneizzare i processi di relazione con l’utenza;

-  Sviluppare sinergie e condivisione di progetti finalizzati al miglioramento dei servizi al cittadino;

- Consolidare un impegno reciproco indirizzato all’innovazione organizzativa e tecnologica, facilitando la condivisione di servizi e di competenze che possano essere messe in rete come base per una progettazione e un utilizzo comuni.

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome