Che cos'è il Piano Strategico - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » Documenti e progetti strategici » Piano strategico 2010 » Che cos'è il Piano Strategico  

Unione dei Comuni

 

Che cos'è il Piano Strategico

unione_info_web2_1271081884_1326365977.jpg

Cos'è un Piano strategico?

Il Piano strategico è uno dei numerosi strumenti di programmazione e innovazione  a disposizione delle pubbliche amministrazioni. Anche in Italia numerosi sono gli esempi di programmazione strategica che hanno visto città, provincie o distretti costruire nuovi modelli di governo del territorio . La pianificazione strategica non è dunque una novità, né una moda , ha radici che si possono già ritrovare già negli anni '60 e '70 in Francia e Inghilterra e che si sono sviluppati nei modelli di ultima generazione.

A fronte della crescente complessità del governo territoriale, conseguente alla complessità del contesto globale e alla moltiplicazione e alla frammentazione degli attori, istituzionali e non, sulla scena decisionale, il metodo della pianificazione strategica si è dunque progressivamente imposto come modello di riferimento per sperimentare una nuova forma di governance territoriale . Dove per governance s'intende un insieme di regole, processi e strategie che riguardano il modo in cui sono esercitate le azioni di governo di un territorio.

Quando serve un Piano strategico?
 

Un processo di pianificazione strategica può essere avviato per più ragioni, spesso per rispondere ad una crisi economica  o a significativi cambiamenti del territorio , siano essi grandi eventi, mutamenti di mercato, caratteristiche sociali o progressivo scollamento tra pubblico e privato. Oppure per rafforzare identità, qualità e competitività locale , tre tra i più importanti obiettivi delle comunità territoriali a livello europeo: qualità delle condizioni di vita e lavoro; efficienza nell'offerta di servizi; identità delle vocazioni produttive, nell'uso delle conoscenze, nel capitale sociale.

La pianificazione strategica ambisce a realizzare un percorso che non si risolve nella semplice somma di progetti casuali, valutati separatamente in sequenza, ma in un percorso che insieme realizza la massima sinergia fra progetti differenti e valuta la loro coerenza territoriale complessiva.

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome