I progetti e i tempi di realizzazione - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » Documenti e progetti strategici » Piano strategico 2010 » I progetti e i tempi di realizzazione  

Unione dei Comuni

 

I progetti e i tempi di realizzazione

Come si concretizza il Piano strategico? 4 esempi di sviluppo innovativo

1. Parola d'ordine: semplificazione
La semplificazione dei servizi dei comuni e dell'Unione parte dall'esigenza di razionalizzare tutto il back-office, per condividere le migliori professionalità esistenti e al tempo stesso ridurre i costi di produzione. Questo soprattutto per i servizi interni: non ha senso, infatti, avere nove uffici che fanno gli stipendi, nove che fanno contratti e appalti e così via. L'obiettivo è quello di evitare ogni sovrapposizione tra la struttura dell'Unione e quella presente nei Comuni e quindi eliminare ogni possibile fonte di spreco. Ciò permetterà di costruire un'ossatura strutturale più snella e flessibile, adattabile rapidamente alle novità tecnologiche e normative e con personale sempre più qualificato.

2. Politiche per i giovani: le risorse del nostro futuro
 Tanti risultati positivi e progetti interessanti sono stati portati avanti in questi anni dal Coordinamento degli assessori alle politiche giovanili e grazie all'impegno dei referenti dei comuni (si pensi al DiscoveryBus, a Radiosonora e al progetto Adonetwork). Per dare sempre più forza e concretezza ai progetti dedicati ai giovani è però necessario rafforzare la rete e costruire un vero e proprio servizio associato. In questo senso si sta lavorando all'approvazione di una convenzione che conferisce all'Unione alcune funzioni inerenti alle politiche giovanili con l'obiettivo di coordinare meglio le azioni, realizzare eventi ed iniziative di particolare rilevanza e di intercettare nuove occasioni di finanziamento.

bassa2020_1271088697_1326365979.jpg

3. Sportello Unico per le Attività Produttive: semplificare la vita dell'impresa
 Il nuovo servizio dell'Unione è finalizzato a dare risposta alle esigenze di semplicità e velocità nei rapporti tra imprese e comuni. IL SUAP dell'Unione si occuperà dunque di gestire tutti i procedimenti riguardanti le imprese, del coordinamento delle attività di tutte le Pubbliche Amministrazioni e degli Enti esterni coinvolti nei procedimenti. Si prevede perciò di ridurre i tempi dei procedimenti per il rilascio delle autorizzazioni e degli atti che riguardano le attività produttive, attraverso la gestione informatizzata delle procedure e la semplificazione dei rapporti tra Comuni. L'obiettivo è di creare modalità procedurali e tempistiche omogenee su tutto il territorio dell'Unione, e offrire, presso il Suap informazioni complete e servizi aggiuntivi in una ottica di sportello multiutente e multiente.

4. Regolamento Urbanistico ed Edilizio: ordinare insieme il territorio
L'Ufficio di pianificazione territoriale dell'Unione sta realizzando, in conformità alla Legge regionale 20 del 2000 un unico Regolamento Urbanistico ed Edilizio (RUE) valido per l'intera area della bassa romagna. Attraverso questo strumento saranno disciplinati in modo uniforme le attività di costruzione, di trasformazione fisica e funzionale e di conservazione delle opere edilizie; la qualità degli elementi architettonici e urbanistici, degli spazi verdi e degli altri elementi che caratterizzano l'ambiente urbano; gli adempimenti in materia di edilizia sostenibile, energie rinnovabili e rischio sismico.
L'obiettivo condivisa dai Comuni dell'Unione e dal Comune di Russi è "ordinare insieme il territorio" in un'ottica di equilibrio ambientale, qualità urbana e riqualificazione sociale e architettonica dei centri storici e dei tessuti consolidati.
Infine, entro giugno, sarà avviato il nuovo servizio associato per la gestione delle funzioni sismiche.

filo_1271088769_1326365979.jpg

 

* le parti colorate indicano il periodo in cui saranno avviati i nuovi servizi previsti dal Piano Strategico

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome