72° Festa della Repubblica: A Lugo le celebrazioni della provincia - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » News » 72° Festa della Repubblica: A Lugo le celebrazioni della provincia  

Unione dei Comuni

 

72° Festa della Repubblica: A Lugo le celebrazioni della provincia

In occasione del 72° anniversario della fondazione della Repubblica italiana a Lugo si terranno diverse celebrazioni provinciali con il trasferimento del sarcofago di Francesco Baracca , nel centenario della morte.

 

Sabato 2 giugno

 

  •  9:25 al cimitero di Lugo : un picchetto interforze renderà gli onori all'uscita del sarcofago dal cimitero, che sarà trasportato su un automezzo dell'Aeronautica Militare Italiana. Il corteo delle auto accompagnerà il feretro fino al largo Tricolore, dove stazionerà in attesa dell'ingresso su piazza Baracca, unitamente alla scorta d'onore.

 

  •  10:00 in piazza Baracca : il picchetto e la Fanfare dei Bersaglieri, in congedo dalla città di Ravenna si schiereranno in piazza Baracca, dove inizierà la cerimonia per la Festa della Repubblica, con l'alzabandiera solenne. Sarà letto il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e seguirà il conferimento delle Onorificenze al merito della Repubblica italiana, le stelle al merito del lavoro e le medaglie d'onore.

 

Saranno presenti il Prefetto Francesco Russo , il sindaco di Lugo Davide Ranalli , il presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale  e le autorità civili e militari.

 

Seguirà l'arrivo in piazza del sarcofago del Maggiore Francesco Baracca, che sarà esposto fino al prossimo 25 giugno all'interno dell'Oratorio di Sant' Onofrio . Durante la resa degli onori, piazza Baracca sarà sorvolata da una coppia di elicotteri dell'Esercito e dell'Aeronautica Militare.

 

 Con questa cerimonia prendono il via una serie di manifestazioni celebrative che culmineranno con quella prevista per il 19 giugno , centenario della morte, in cui si prevede la partecipazione di un'alta autorità istituzionale. Alla cerimonia prenderà parte un picchetto d'onore interforze e la Fanfara dei Bersaglieri in congedo della città di Ravenna

 

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome