''Cittadini Protagonisti per un'Europa più forte e giusta'' - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » News » ''Cittadini Protagonisti per un'Europa più forte e giusta''  

Unione dei Comuni

 
Condividi
 

''Cittadini Protagonisti per un'Europa più forte e giusta''

 A Lugo il Movimento Federalista Europeo convoca la sua Conferenza Organizzativa nazionale il 20,21 e 22 febbraio presso il Teatro Rossini
La Conferenza del Movimento Federalista Europeo www.mfe.it  è stata decisa nel corso dell'ultimo Congresso Nazionale e i materiali di lavoro si trovano sul sito http://www.mfe.it/conferenzaorganizzativa/index.htm .
E' noto il contributo rilevante del Movimento alla costruzione dell'Unione Europea. Il suo impegno resta determinante per allargare la consapevolezza ed il coinvolgimento dei cittadini del continente nel consolidamento del percorso verso un'Europa capace di sostenere un modello di sviluppo basato sulla giustizia, sulla pace e la cooperazione tra i popoli, sul rispetto della persona umana e dell'ambiente.
Dalla Conferenza usciranno le linee guida per rafforzare le capacità dell'organizzazione di svolgere la sua attività di stimolo al mondo della politica, dell'economia, dell'educazione e della cultura.
L'organizzazione della Conferenza , che si tiene dopo vent'anni dalla precedente, è stata assegnata alla Sezione di Lugo intitolata a Paride Baccarini , partigiano di origine lughese che, insieme a Ernesto Rossi e Piero Calamandrei, fondò a Firenze, nel 1944, l'Associazione Federalisti Europei, confluita poi nel Movimento di Altiero Spinelli dopo la Liberazione. Hanno dato la loro collaborazione la Segreteria Nazionale e quella regionale e le numerose sezioni del MFE attive nella nostra regione.
Il Movimento ebbe e Lugo e nei comuni circostanti un notevole seguito negli anni della ricostruzione e numerosi suoi esponenti ebbero incarichi nazionali ed internazionali.
Il programma della Conferenza vera e propria sarà arricchito da iniziative collaterali importanti:
- Nella serata del 20 febbraio alle ore 21 si tiene, sempre al Rossini, una Tavola rotonda dal titolo
"Perché dovremmo votarvi alle prossime elezioni europee?":
Il Movimento Federalista Europeo interroga i leader dei partiti italiani che presentano candidati alle elezioni del 7 giugno 2009
- La mattina del 21 alle ore 8,30 sempre al Rossini gli studenti delle ultime classi delle Superiori incontrano Massimo Contri, Segretario Generale della Gioventù Federalista Europea che parlerà sul tema : "La crisi economica e la prospettiva europea. Il ruolo dei giovani"
- Nella saletta al piano terra della Biblioteca Trisi sarà allestita una mostra su Paride Baccarini e gli esordi del Movimento nella Bassa Romagna che resterà aperta anche nel periodo successivo alla Conferenza, fino alla fine di marzo. Per l'occasione la Biblioteca resterà aperta anche nel pomeriggio di sabato 23 e nella mattinata di domenica 24.
Partecipano alla discussione delle conferenze gli iscritti al Movimento, ma possono assistere ai lavori tutti i cittadini che lo desiderano e che intendano conoscere da vicino il MFE e magari iscriversi.
Chi sono i Federalisti Europei? Cosa propongono? Come agiscono?
L'incontro di Lugo sarà un'occasione storica perché questi cittadini, impegnati a sostenere il processo europeo, sono decisi a darsi nuovi assetti organizzativi per contare di più e soprattutto per far crescere la consapevolezza della cittadinanza europea , dei suoi diritti ma anche dei suoi doveri. Ritengono di avere molto da proporre alla politica, alla cultura, al mondo dell'educazione e della ricerca, all'economia; Il MFE è stato protagonista dell'elaborazione politica, giuridica e culturale che ha accompagnato, fin dai primi passi, quel processo che ha portato al grande risultato, pur incompiuto e pieno di contraddizioni che si chiama Unione Europea.
Non è un partito politico, accoglie iscritti di ogni appartenenza che però condividano i valori e gli obiettivi che a partire dal Manifesto di Ventotene sono stati via via definiti e spesso tradotti nei Trattati e nelle norme che regolano il funzionamento dell'Unione Europea.

Movimento Federalista Europeo
Sezione di Lugo "Paride Baccarini"
Sede legale - Hotel San Francisco, via Amendola, 14 - 48022 Lugo (Ra) . Tel. 3355318353
e-mail : iginopoggiali@yahoo.it

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome