Dieci giorni di eventi e iniziative su educazione alla sostenibilità, riduzione dei rifiuti e attenzione all'ambiente - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » News » Dieci giorni di eventi e iniziative su educazione alla sostenibilità, riduzione dei rifiuti e attenzione all'ambiente  

Unione dei Comuni

 

Dieci giorni di eventi e iniziative su educazione alla sostenibilità, riduzione dei rifiuti e attenzione all'ambiente

Un periodo ricco di eventi caratterizzerà i Comuni e l’Unione della Bassa Romagna sui temi della sostenibilità ed educazione ambientale attraverso l’adesione a differenti iniziative a cui si è scelto di aderire.

 

A partire dal prossimo 16 novembre si apre la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) che, giunta alla dodicesima edizione, si svolgerà in tutta Europa con il tema condiviso “Educare alla riduzione dei rifiuti”.

L’obiettivo della SERR 2019 è infatti quello di riflettere sull’impatto ambientale dell’eccessivo consumo di beni e sulla conseguente generazione di rifiuti  al fine di cambiare il proprio comportamento e le abitudini quotidiane e ridurre la produzione di rifiuti. Tante sono le iniziative in programma nei 9 Comuni dell’Unione, tra cui “Conoscere per migliorare”, un’operazione costruita insieme ad Hera spa , con l’obiettivo di divulgare quante più informazioni possibili sull'importanza di una corretta raccolta differenziata, sui vantaggi del compostaggio e della raccolta degli oli esausti, sull'utilizzo delle stazioni ecologiche e sul grande valore di progetti come “Cambia il finale”. Per l’occasione saranno allestiti nove info-point Hera presidiati da esperti comunicatori ambientali nell'ambito dei mercati settimanali dei singoli comuni, o come nel caso di Sant’Agata sul Santerno, presso il mercatino del riuso.

 

DATA COMUNE
Venerdì 15 novembre Cotignola presso il mercato settimanale
Sabato 16 novembre Bagnacavallo presso il mercato settimanale
Domenica 17 novembre Sant’Agata sul Santerno presso il mercatino del riuso santagatese
Lunedì 18 novembre Bagnara presso il mercato settimanale
Lunedì 18 novembre Alfonsine presso il mercato settimanale
Mercoledì 20 novembre Lugo presso il mercato settimanale
Venerdì 22 novembre Fusignano presso il mercato settimanale
Venerdì 22 novembre Massa Lombarda presso il mercato settimanale
Sabato 23 novembre Conselice presso il mercato settimanale

 

Sabato 16 novembre dalle ore 10:00

Casa Monti - Alfonsine

"R3: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare"

Alle ore 10.00 Linda Maggiori , emblema del vivere sostenibile, porterà esempi diretti di come è possibile ridurre i rifiuti nella vita di tutti i giorni e presenterà il suo ultimo libro.

Alle ore 15.00 è previsto un laboratorio  gratuito dedicato alla conoscenza delle buone pratiche, adatto sia agli adulti che ai bambini focalizzato sull’importanza di essere cittadini attivi e responsabili nella riduzione della produzione dei rifiuti e degli sprechi. E’ previsto un focus sul concetto di Sviluppo Sostenibile, sugli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu e sulle azioni che tutta la comunità può mettere in campo per raggiungerli. A conclusione è previsto uno snack break ecosostenibile . Per info Casa Monti, sede operativa del Ceas Bassa Romagna Via Passetto 3, Alfonsine (RA)Tel 0545 38149  ceas.casamonti@unione.labassaromagna.it   http://ceas.labassaromagna.it/

 

Lunedì 18 e venerdì 22 novembre

"Effetto Plastica"

La classe 2° C Scienze Umane del Liceo di Lugo  sarà protagonista di “Effetto plastica”, una iniziativa di divulgazione scientifica che si inserisce all’interno di "A scuola di Futuro A.S. 2019/2020 ", l'offerta formativa del CEAS Bassa Romagna. Gli studenti del Liceo saranno al centro di un’attività di peer education rivolta a dieci classi  della Scuola Secondaria di Primo Grado Gherardi di Lugo ai quali presenteranno i risultati del percorso di ricerca svolto sul tema della plastica e dell’inquinamento.

 

Domenica 24 novembre alle ore 9:00

Casa Monti - Alfonsine

"Baby Swap Party"

Organizzato dal Centro per le famiglie della Bassa Romagna in collaborazione con il CEAS e i Servizi Educativi. Durante lo SWAP sarà possibile portare e scambiarsi giocattoli, libri, abiti e attrezzatura per l'infanzia, sempre ricordando che lo Swap Party non è un mercatino ma un luogo di baratto e di scambio. Per i dettagli dell’iniziativa e le regole dello Swap Party consultare la pagina web  ceas.labassaromagna.it/news/Casa-Monti-24-novembre-2019  Per maggiori informazioni è possibile contattare il Centro per le Famiglie ai numeri 0545/38397 – 366/6156306 o Casa Monti- sede operativa del Ceas Bassa Romagna 0545 38149.

Infine durante la SERR 2019 saranno consegnati 227 libri ai Nidi e alle Scuole dell’Infanzia della Bassa Romagna, acquistati grazie alla partecipazione delle famiglie al progetto Riciclandino  promosso dai Comuni e da Hera. I genitori hanno conferito nell’a.s. 2018/2019 i rifiuti differenziati nelle Stazioni Ecologiche della Bassa Romagna utilizzando la tessera con il codice a barre attribuito alla scuola del proprio bambino. Oltre al riconoscimento della scontistica prevista dal progetto nella propria bolletta, le famiglie hanno permesso alla scuola di accumulare incentivi economici per un totale di € 1.863,00 risorse destinate appunto all’acquisto dei libri  che saranno consegnati alle 3 Scuole Materne e ai 14 Asili Nido della Bassa Romagna.

 

Al tema dell’educazione alla sostenibilità e alla natura  sono dedicate anche altre due iniziative che si terranno il prossimo fine settimana con il coinvolgimento delle sedi operative del Ceas Bassa Romagna:

 

Domenica 17 novembre alle ore 15:00

Casa Monti - Alfonsine

"Il Museo tra le Pagine"

Letture creative per famiglie con bambini fino ai 12 anni, dedicate alla storia nelle stanze del museo montiano e alla natura nella  sala della Riserva naturale di Alfonsine, con laboratorio per creare segnalibri con le foglie degli alberi della Riserva e merenda offerta a tutti i partecipanti. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti. Per info e prenotazioni (entro il 15/11/2019) Tel 0545 38149 ceas.casamonti@unione.labassaromagna.it  web: ceas.labassaromagna.it

 

Domenica 17 novembre alle ore 14:00

Podere Pantaleone - Bagnacavallo

"Festa degli Alberi" per il 30° anniversario del Podere Pantaleone

L’Oasi rimarrà aperta dalle 14 alle 17.30 ed è in programma la visita guidata all'interno dell'oasi dove incontreremo alberi secolari e maestosi. Attraverso letture sugli alberi e aneddoti sul vecchio proprietario, si presenterà il bosco come lo immaginava nel futuro, con grandi alberi. Merenda bio contadina per tutti a km certi, con prodotti acquisiti direttamente dai produttori e rifiuti zero, come già un tempo suggeriva la saggezza dei contadini. Possibile ricevere piccoli alberi dell'oasi (previa prenotazione), salvati dallo sfalcio, da piantare nel proprio giardino. Iniziativa per adulti e famiglie. Ingresso e merenda gratuiti. Consigliata la prenotazione. In caso di pioggia leggera l’evento si realizzerà comunque, munirsi di ombrello e scarpe adeguate. Per informazioni e prenotazioni: 0545.280898 - 347.4585280 info@poderepantaleone.it http://ceas.labassaromagna.it/ www.poderepantaleone.it

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome