Edilizia residenziale e produttiva, dall'1 marzo presentazione delle pratiche solo online - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Skip to main content
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » News » Edilizia residenziale e produttiva, dall'1 marzo presentazione delle pratiche solo online  

Unione dei Comuni

 

Edilizia residenziale e produttiva, dall'1 marzo presentazione delle pratiche solo online

Cambiano le modalità di presentazione delle pratiche inerenti l’edilizia residenziale (Sue) e produttiva (Suap). Da giovedì 1 marzo  la presentazione dovrà infatti avvenire obbligatoriamente per via telematica , attraverso il portale regionale Sieder ( https://sieder.lepida.it/ ) e Suaper ( https://accessounitario.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale ).

 

Si può accedere ai portali con le credenziali di Federa, account ad alta affidabilità, registrato e abilitato all'uso del sistema da parte dell'amministratore.

 

Per la compilazione delle pratiche inerenti l'edilizia residenziale, il portale Sieder (Sistema integrato edilizia Emilia-Romagna) estrae i dati dall'Anagrafe degli immobili comunali (Aci), in costante sviluppo e aggiornamento. Tuttavia, può capitare che l'immobile su cui si deve intervenire non sia ancora stato aggiornato in Aci, per questo i tecnici sono invitati a trasmettere almeno 7/10 giorni prima rispetto alla compilazione dell'istanza le informazioni relative all'intervento di trasformazione edilizia che si intende avviare. In questo modo saranno possibili la verifica e l’aggiornamento della banca dati. Sul sito dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (al link http://www.labassaromagna.it/Guida-ai-Servizi/Edilizia/SIEDER) è disponibile il modulo necessario per la comunicazione preventiva e le informazioni utili per la sua trasmissione.

 

Proprio sull’utilizzo del portale Sieder , martedì 27 febbraio si è svolto nel Salone estense della Rocca di Lugo un incontro di formazione destinato agli addetti ai lavori.

 

Sulla piattaforma Suaper , da utilizzare per gli interventi proposti dalle imprese, inerenti l’avvio e la gestione delle attività, la realizzazione e la modifica degli impianti produttivi di beni e servizi (edilizia produttiva) e le tematiche “ambientali”, è invece previsto un incontro giovedì 8 marzo dalle 10.30 alle 13.30 all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano , in vicolo Belletti 2. L'incontro formativo, realizzato in collaborazione con la rete Provinciale degli Sportelli Unici, vedrà la presenza di relatori di Lepida Spa e del Servizio di coordinamento della rete dei Suap della Regione Emilia-Romagna, per presentare e approfondire le funzionalità della nuova piattaforma.

 

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome