Eroi di impresa: le finali della 3° edizione - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » News » Eroi di impresa: le finali della 3° edizione  

Unione dei Comuni

 

Eroi di impresa: le finali della 3° edizione

Sabato 22 aprile alle 9 nell’aula magna del liceo “Gregorio Ricci Curbastro” di Lugo, in via degli Orsini 6, ci saranno le finali della terza edizione di “Eroi di impresa”, con la presentazione dei progetti selezionati.

 

Eroi di impresa  mira a promuovere la cultura di impresa tra i giovani, motivandoli a considerare il fare impresa come un’opportunità professionale aperta a tutti ma che richiede studio, competenze, dedizione e non solo attitudini naturali. I temi del progetto riguardano la creatività e l'innovazione, competenze chiave per lo sviluppo personale dei giovani e la crescita sociale ed economica della società. Si tratta di un format innovativo che vuole diffondere la cultura di impresa nelle scuole attraverso la tecnica del gioco educativo di squadra (game edutainment). 

 

Il progetto coinvolge studenti, imprenditori, associazioni di categoria ed esperti di cultura di impresa, comunicazione e management, anche attraverso la produzione di contenuti fruibili attraverso Radio Web Sonora. Gli obiettivi sono far interagire le giovani generazioni con il tessuto imprenditoriale locale, conoscere le economie del territorio e  divulgare la cultura di impresa nell'era del web 2.0. Oggetto del progetto è la contaminazione tra le idee e le proposte dei giovani e l'imprenditoria locale, l'idea cardine è che il pensiero laterale (in questo caso lo sguardo diverso dei giovani) sia un ottimo motore di innovazione.

 

Nello specifico, ai ragazzi coinvolti è richiesto, dopo una gioco-lezione sulla cultura d'impresa, di visitare un'azienda, studiarla e pensare a una specifica strategia di innovazione su diversi ambiti, come innovazione di processo, prodotto, servizio, promozione e comunicazione. 

 

Sono coinvolti nel progetto i seguenti istituti superiori lughesi: il liceo scientifico “Gregorio Ricci Curbastro” con sezione annessa liceo classico Trisi-Graziani, il polo tecnico e professionale “Giuseppe Compagnoni” ed “Ernesta Stoppa” e l’istituto tecnico “Sacro Cuore”.

 

Le aziende coinvolte sono la Battipav di Cotignola, Elisafanti di Sant’Agata sul Santerno, Erreti Due di Bagnara di Romagna, Goldstar di Fusignano, Lectron Srl di Lugo, Linea Alimentare Aresu di Massa Lombarda, Ravaioli Legnami di Bagnacavallo, Saiti di Alfonsine e Zappettificio Facchini di Conselice.

Eroi di Impresa è un progetto promosso dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna con il co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna. Ideato e realizzato da Panebarco & C. e G&M Network, con la partecipazione di Radio Sonora e Fablab Maker Station, in collaborazione con Ascom,  Cna, Confartigianato e Confesercenti.

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome