Giornata internazionale della donna in Bassa Romagna - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Skip to main content
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » News » Giornata internazionale della donna in Bassa Romagna  

Unione dei Comuni

 
Condividi
 

Giornata internazionale della donna in Bassa Romagna

 

I comuni della Bassa Romagna organizzano alcune iniziative in occasione dell'8 marzo, giornata internazionale della donna.Video, concerti, letture: un ricco cartellone per tutte le età da seguire online direttamente da casa.
Il programma è in continuo aggiornamento con le ultime iniziative! 

ALFONSINE

8 marzo

• L'amministrazione comunale posizionerà mazzi di mimose nelle vie e piazze dedicate a donne.

• L'associazione CIF allestirà a tema le vetrine di alcuni negozi del centro e pubblicherà un video a tema fatto da alcune artiste amiche dell'associazione.

• A tutte le bambine e i bambini del Piedibus e a tutte le classi della primaria è stata consegnata una pubblicazione di COOP e UDI dal titolo "Mimosa in fuga"
10 marzo.

 

BAGNACAVALLO

Lunedì 8 marzo

• Biblioteca comunale Taroni "8 marzo tra gli scaffali", promozione del concorso indetto dalla Biblioteca comunale “G. Taroni” in occasione della Giornata internazionale della donna per la realizzazione di un’immagine a tema. L’immagine sarà utilizzata nelle etichette dei libri della bibliografia “al femminile” della Biblioteca. Il concorso è rivolto alle ragazze e i ragazzi dai 13 ai 25 anni d’età, residenti in provincia di Ravenna. 

Scadenza: 31 marzo 2021

Info: 0545/280912, biblioteca@comune.bagnacavallo.ra.it, FB @BibliotecaBagnacavallo, IG @labibliodellabagna

Martedì 9 marzo

• "Il linguaggio della parità" presentazione in Consiglio comunale delle Linee guida per l’uso del genere nella comunicazione pubblica e amministrativa del Comune di Bagnacavallo.

 

BAGNARA DI ROMAGNA

• Sui Social Network verrà pubblicato un video di presentazione delle artiste che parteciperanno al premio d'arte Caterina Sforza 2021

 

CONSELICE

Domenica 7 marzo

• Posa delle panchine rosse in collaborazione col Caffè delle ragazze

ore 10.30 via Bastia Lavezzola

ore 11.00 via Mameli/Selice San Patrizio

ore 11.30 piazza Foresti Conselice

Lunedì 8 marzo ore 20.30

•  "le mamme ce la fanno" presentazione del libro di Elisabetta Gualmini via streaming

https://stream.lifesizecloud.com/extension/4738223/d615ace1-7faf-440a-8931-775a0d895597

•  Non Una Di Meno di Conselice distribuisce i nastri rosa-fucsia nellebuchette delle vie del centro di Conselice

•  Shahrazad Aps presenta "In nome di Paola - donne vittime del lavoro"sarà pubblicato nelle pagine facebook di Shahrazad e di Non Una Di Meno di Conselice

•  "Il rispetto mette radici"video realizzato dall’ass. Il Bianconiglio e Non Una Di Meno Conselice sarà pubblicato nelle pagine facebook di Il Bianconiglio e di Non Una Di Meno di Conselice

 

COTIGNOLA

Lunedì 8 marzo

• "All'improvviso, un cioccolatino" un omaggio d'autore alla donna di oggi. Primo Sguardo. Regia di Marco Morandi. Il corto tutto cotignolese uscirà l’8 marzo, in occasione della festa della donna, sulle pagine social del Comune di Cotignola, di Primola Cotignola di Cotignola Invita e dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Verrà inoltre presentato durante gli eventi dell’estate, organizzati dal Comune di Cotignola.

 

FUSIGNANO

• La Biblioteca comunale C. Piancastelli posterà alcune videoletture sulla sua pagina Facebook dedicate alla primavera e a tutti i bambini e le bambine dai 2 ai 5 anni, a cura del "Gruppo Lettori di Fusignano".

• Domenica 7 e lunedì 8 marzo dalle 18.30 alle 20.30 i volontari del Teatro Moderno, della Parrocchia, del CIF, della Pro Loco, dell'Auser  e dello Spi-Cgil organizzeranno un flash mob presso il Teatro Moderno (corso Emaldi, 32).

In particolare nell'ingresso saranno esposte delle scarpette rosse mentre nelle bacheche verranno affisse delle poesie dedicate a tutte le donne.

 

LUGO

Venerdì 19 marzo 

• Presentazione del libro "#Cittadine! alla conquista del voto"

Canale YouTube della biblioteca Trisi di Lugo

 

MASSA LOMBARDA

Sabato 6 marzo alle 10.30

• Misty Copeland...e dal caos nacque una stella, video lettura sulla pagina Facebook del Centro Culturale Venturini per bambine e bambini dai 4 ai 10 anni
• Anteprima della mostra "I nostri Eroi preferiti"Tavole illustrate di eroi ed eroine letterarie in occasione dei 20 anni di Babalibri, nella pagina Facebook del Centro Culturale Venturini.
Lunedì 8 marzo ore 20

• Le Croque Madame, concerto gratuito del trio vocale tutto al femminile in diretta streaming collegandosi al link sul sito del Comune di Massa Lombarda www.comune.massalombarda.ra.it
• Presentazione del concorso artistico "Esplorando bellezza - la figura Femminile al Centro Culturale Venturini"

 

SANT'AGATA SUL SANTERNO

• "Ritratti di donna nella Divina Commedia"Dall'1 all'8 marzo nella pagina Facebook del Comune di Sant'Agata sul Santerno, un post al giorno dedicato alle donne nella Divina Commedia, in occasione del 700esimo anniversario della morte di Dante.

 

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome