Il porta a porta a Bagnacavallo - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Skip to main content
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » News » Il porta a porta a Bagnacavallo  

Unione dei Comuni

 
Condividi
 

Il porta a porta a Bagnacavallo

La raccolta dei rifiuti "porta a porta" nel centro storico di Bagnacavallo sta dando buoni risultati. Nel 2007 con questo servizio, che coinvolge 1887 abitanti e 296 imprese, Hera ha raccolto oltre 36 tonnellate di carta, oltre 145 di umido e 359 di residuo indifferenziato per un totale di 541 tonnellate abbondanti di rifiuti e una quota per abitante di 247,83 chilogrammi raccolti. La percentuale di raccolta differenziata all'interno del servizio "porta a porta" è del 33,64%.

Ora, per migliorare ulteriormente il contenimento e il recupero dei rifiuti, l'Amministrazione comunale, in collaborazione con Hera, ha deciso di aumentare l'informazione ai cittadini. Coloro che metteranno in strada nel giorno sbagliato il sacchetto dei rifiuti (frazione organica, rifiuti vegetali in piccole quantità, rifiuti indifferenziati, carta e cartone) troveranno sul sacchetto, che non verrà ritirato da Hera, un adesivo che con toni cordiali ricorderà ai cittadini le giornate esatte in cui il servizio "porta a porta" raccoglie i rifiuti specifici. In particolare, a Bagnacavallo la frazione organica (sacco piccolo) va esposta davanti alla propria abitazione nelle sere di domenica, martedì e giovedì; i rifiuti vegetali in piccole quantità (ramaglie in fascine o fogliame in sacchi) nella sera di martedì; i rifiuti indifferenziati (sacco grande nero) nelle sere di lunedì e venerdì; carta e cartone (imballati o legati con spago) nella sera di mercoledì. La raccolta viene effettuata il mattino successivo dalle 5.

«Il buon livello raggiunto nella raccolta "porta a porta" - sottolinea l'assessore all'ambiente, Paolo Graziani - ci spinge a rafforzare questa abitudine virtuosa dei cittadini del centro storico di Bagnacavallo. I problemi a volte riscontrati possono essere affrontati e risolti con la collaborazione di tutti. Hera, in questo senso, dimostra attenzione e disponibilità. Siamo certi che i nostri cittadini accoglieranno questa piccola iniziativa come un ulteriore miglioramento del servizio.»

 

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome