Informagiovani Plus, un supporto per l'orientamento agli studenti - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Skip to main content
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » News » Informagiovani Plus, un supporto per l'orientamento agli studenti  

Unione dei Comuni

 

Informagiovani Plus, un supporto per l'orientamento agli studenti

All’interno del progetto “Opportunità orientative e di promozione del successo formativo nel territorio ravennate ” dell’Associazione Emiliano Romagnola Centri Autonomi - AECA, di cui CEFAL Emilia Romagna è ente di formazione associato, approvato dalla Regione Emilia Romagna cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, nasce InformaGiovani Plus . Si tratta di un'iniziativa nata per fornire un supporto agli informagiovani già esistenti sul territorio al fine di offrire un servizio per l’orientamento all’istruzione e ai servizi del territorio. L’obiettivo è sostenere nella diffusione di informazioni significative in materia di politiche giovanili, fra cui il sistema delle opportunità professionali, formative, culturali, sportive, con particolare attenzione all’Europa e ai bisogni espressi dalla comunità.

 

L’accesso allo sportello  è libero nelle giornate di lunedì’ dalle 13:00 alle 17:00 e venerdì’ dalle 12:30 alle 17:00 presso il Polo Tecnico di Lugo di via Lumagni 26, per tutti i ragazzi frequentanti l’istituto e con libero accesso anche per l’esterno. Per informazioni e/o appuntamenti chiamare negli orari di apertura dello sportello al n. 0545 22035. Il martedì e il giovedì dalle 14:00 alle 17:00 lo sportello è attivo presso il Liceo di Lugo di in viale Orsini 6 per i ragazzi frequentanti l’istituto. Per informazioni e/o appuntamenti chiamare negli orari di apertura dello sportello al n. 0545 23635

 

Il progetto di orientamento offre inoltre delle consulenze orientative di sostegno alla genitorialità , incontri rivolti a tutti i genitori, singolarmente o in coppia, con figli adolescenti uscenti dalla scuola secondaria di primo grado o che stanno vivendo criticità nella scuola secondaria di secondo grado. Questi incontri sono gratuiti  con l’ausilio di esperti di orientamento scolastico e professionale, aventi formazione in ambito psicologico/consulenziale. L’obiettivo è rafforzare la conoscenza dell’offerta formativa del territorio e valorizzare le risorse genitoriali in qualità di facilitatori nelle scelte dei propri figli , offrendo un supporto a quelle famiglie che vivono conflitti, al loro interno, derivanti dalla scelta di un percorso formativo o da difficoltà di passaggio nell’età evolutiva.

 

Per accedere alle consulenze orientative per i genitori è necessario prendere appuntamtno Spresso il Centro per le Famiglie, Viale Europa 128 Lugo (RA) Tel. 0545/38397 e cell. 366/6156306 .

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome