L'allerta per criticità idraulica passa da rossa ad arancione - aggiornamento 3 febbraio - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » News » L'allerta per criticità idraulica passa da rossa ad arancione - aggiornamento 3 febbraio  

Unione dei Comuni

 

L'allerta per criticità idraulica passa da rossa ad arancione - aggiornamento 3 febbraio

Aggiornamento del 3 febbraio h. 18.00

La protezione Civile ha emanato una nuova allerta per criticità idraulica  valida fino alle 00.00 del 5 febbraio 2019 che porta il livello di allerta da rosso (criticità elevata) ad arancione (criticità media) a causa del transito della piena lungo l'asta del Reno di cui si attende in nottata il superamento di soglia 2.

Non si attendono in ogni caso situazioni critiche.

L’allerta completa (la numero 13 del 2019) si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna ( allertameteo.regione.emilia-romagna.it )  e anche attraverso Twitter (@AllertaMeteoRER). 

P er emergenze  è attivo il numero verde 800 072525.

 

----

Aggiornamento del 3 febbraio h. 10.00

La situazione monitorata nella mattinata di oggi, 3 febbraio, rileva la piena del Senio in calo  anche nell'ultima sezione di Alfonsine, mentre il Santerno resta sopra la soglia 2 a San Bernardino , anche se in lento deflusso. Non si segnalano comunque situazioni critiche.

La piena del Reno è attesa per la nottata , ma con valori molto ridimensionati. La situazione resta in ogni caso sotto attento monitoraggio e se necessari saranno resi aggiornamenti in serata.

-----

Aggiornamento del 2 febbraio h. 16.00

La protezione Civile ha emanato una nuova allerta rossa per criticità idraulica  valida fino alle 00.00 del 4 febbraio 2019, a causa del transito della piena lungo l'asta del Reno con superamento della soglia 3.

Durante tutta la giornata di domenica 3 si prevedono precipitazioni irregolari, deboli in pianura, deboli-moderate lungo i rilievi appenninici che potranno risultare anche elevate sulle aree di crinale, con valori compresi 30 e 50 mm. Si prevedono anche venti moderati dai quadranti meridionali con locali rinforzi da sud sul mare.

Sono stati pertanto attivati a scopo precauzionale i Centri Operativi Comunali (COC) in forma ridotta dei Comuni di Alfonsine, Conselice, e Cotignola , a partire dal pomeriggio di oggi, sabato 2 febbraio.

 

L’allerta completa (la numero 12 del 2019) si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna ( allertameteo.regione.emilia-romagna.it )  e anche attraverso Twitter (@AllertaMeteoRER). Si ricorda di mettere in atto le misure di protezione individuale previste dal piano di emergenza e di Protezione civile e consultabili all’indirizzo www.labassaromagna.it/Guida-ai-Servizi/Sicurezza/Protezione-civile/Documenti-utili .

 

P er emergenze  è attivo il numero verde 800 072525.

 

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome