L'arte incontra il paesaggio con "Terrena" un'estate di appuntamenti su palcoscenici naturali - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » News » L'arte incontra il paesaggio con "Terrena" un'estate di appuntamenti su palcoscenici naturali  

Unione dei Comuni

 

L'arte incontra il paesaggio con "Terrena" un'estate di appuntamenti su palcoscenici naturali

Terrena

Da giovedì 21 giugno a sabato 28 luglio l’arte incontra la natura grazie alla prima edizione di “Terrena. Tracciati di Land Art in Bassa Romagna” , la rassegna che propone un suggestivo percorso artistico che attraverserà tutto il territorio.

 

Terrena è stata presentata in conferenza stampa giovedì 7 giugno all’ecomuseo delle Erbe palustri di Villanova di Bagnacavallo; sono intervenuti per l’occasione Luca Piovaccari, presidente dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna; Nicola Pasi, sindaco con delega al Turismo dell’Ucbr; Massimo Mezzetti, assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna; Nadia Carboni, dirigente del Servizio promozione territoriale governance e comunicazione dell’Ucbr e coordinatrice del progetto; Raffaella Costa, responsabile del Servizio di promozione turistica dell’Ucbr; sono inoltre intervenuti gli artisti coinvolti nel progetto.

 

 

La manifestazione proporrà numerosi appuntamenti dedicati alla land art , la forma di arte contemporanea che prevede l’intervento dell’artista direttamente sulla natura, che toccheranno nei mesi estivi tutti i comuni della Bassa Romagna. Le installazioni artistiche nei prossimi mesi diventeranno il palcoscenico per incontri, esibizioni musicali, performance e visite guidate. Nel circuito di Terrena sono inserite anche le consolidate esperienze dell’Arena delle balle di paglia di Cotignola e del labirinto effimero di Alfonsine, realizzate rispettivamente dall’associazione Primola di Cotignola e dall’azienda agricola Galassi.

 

“Terrena” traccia per la prima volta una costellazione di luoghi poco conosciuti della Bassa Romagna, tra file di campi, frutteti, boschetti, prati, capanni, poderi, fiumi e argini, canali e bacini, pievi e campanili, labirinti e sentieri.

 

 

Per ulteriori informazioni  e consultare il calendario degli appuntamenti  visitare il sito www.terrenalandart.it , la pagina Facebook Terrenalandart o scrivere alla mail comunicazione@unione.labassaromagna.it .

 

“Terrena” è organizzata dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in collaborazione con i Comuni di Cervia e Faenza e con Argillà, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e il contributo della Camera di commercio di Ravenna.

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome