La Bassa Romagna in cammino nella parità! - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » News » La Bassa Romagna in cammino nella parità!  

Unione dei Comuni

 

La Bassa Romagna in cammino nella parità!

dal-meeting-di-Conselice

 

A Conselice , venerdì 4 marzo nell’auditorium comunale in via Garibaldi 14, le consigliere e le amministratrici dei Comuni dell'Unione della Bassa Romagna si sono incontrate per il meeting “La Bassa Romagna in cammino nelle parità” . Si è trattato di un primo confronto dove si è condiviso progetti, esperienze e metodiche di contrasto alla violenza di genere, alla discriminazione in generale e di promozione di una visione al femminile del governo delle Comunità. Per questo oltre a riflettere sul centro anti violenza e sulla convenzione che l'Unione dei Comuni ha con l'associazione “Demetra: donne in aiuto”, è stato illustrato il ruolo inedito del tavolo interforze (questura, forze dell'ordine, Ausl, servizi welfare), organizzato per prevenire con azioni e interventi territoriali di contrasto e di presa in carico dei soggetti oggetto di violenza.

L'introduzione è stata affidata a Paola Pula , sindaco referente per le Pari opportunità dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, a cui sono seguiti gli interventi a più voci sul tema “Il nostro impegno per diffondere la cultura delle Pari opportunità nelle nostre comunità”, a cura degli assessori alle Pari opportunità dei Comuni della Bassa Romagna.

Durante il meeting sono stai presentati i tre incontri programmati sul tema “Far agire l’autorità femminile nella politica”, a cura dell’associazione “Aspasia di Mileto”.

Le conclusioni sono state affidate a Emma Petitti, assessora alle Pari opportunità della Regione Emilia-Romagna. 

Una serie di eventi, organizzati con la collaborazione delle Amministrazioni comunali, dell’Unione e delle associazioni del territorio, abbracceranno diverse tematiche legate al mondo femminile per ricordare conquiste sociali, politiche ed economiche che le donne sono riuscite a ottenere in oltre un secolo di lotte, ma anche incontri dedicati all'arte, alla musica, alla letteratura al femminile e riflessioni sulle donne nella politica, per valorizzare il caleidoscopio femminile in molte delle sue sfaccettature. Per ulteriori informazioni sulle iniziative consultare il sito: http://www.labassaromagna.it/

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome