Le iniziative dei Comuni della Bassa Romagna per "La città dei Bambini e delle Bambine" - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » News » Le iniziative dei Comuni della Bassa Romagna per "La città dei Bambini e delle Bambine"  

Unione dei Comuni

 

Le iniziative dei Comuni della Bassa Romagna per "La città dei Bambini e delle Bambine"

Come da tradizione, anche quest'anno nell'Unione della Bassa Romagna si festeggia l'infanzia nel mese di maggio con "La città dei bambini" .

 

“La città dei Bambini e delle Bambine”  è il contenitore delle iniziative rivolte all'infanzia, che nasce dalla volontà di rendere i bambini protagonisti nel cuore della città con una festosa invasione degli spazi pubblici, attraverso spettacoli, mostre ed esposizioni dei prodotti e delle attività che i bambini nelle varie scuole realizzano.

 

Di seguito la festa in dettaglio nei vari Comuni della Bassa Romagna:

 

Comune di Bagnacavallo

citta-dei-bambini-bagnacavallo

A Villanova si festeggerà venerdì 11 maggio, con un'intera giornata dedicata al diritto al verde e ai giochi all’aria aperta.

La Città dei bambini di Bagnacavallo, intitolata per l’edizione 2018 Libro a cielo aperto  vedrà invece il momento cruciale giovedì 17 maggio con la festa in piazza della Libertà, ma numerose sono le proposte dal 13 al 20 maggio .

Sul sito del Comune di Bagnacavallo  è disponibile il programma completo delle iniziative.

Volantino - Bagnacavallo (2.476kB - PDF)

 

Comune di Fusignano

Giovedì 24 maggio , in centro storico, Città dei Ragazzi, Dal 2001 bambini e ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti, occupano le piazze e le strade del centro per realizzare laboratori, spettacoli e giochi.

 

Comune di Lugo

Venerdì 11 maggio , dalle 17:00, festa dei nidi d'Infanzia al Parco del Loto, con laboratori organizzati dai singoli asili e sezioni primavera. Intrattenimento musicale a cura della banda del parco. In caso di maltempo la festa sarà rimandata a venerdì 18 maggio. Mercoledì 23 maggio  dalle 9:30 alle 11:30, Voltana dei Piccoli, mattinata di laboratori, musica e letture nel Parco delle Scuole per i bimbi del nido d'infanzia "Il Quadrifoglio" e della Scuola dell'Infanzia Statale "Arcobaleno". Giovedì 24 maggio dalle 9:00 alle 11:30 Festa delle scuole d'infanzia nelle piazze e vie del centro storico, attraverso letture animate in collaborazione con i volontari del progetto Neti per Leggere, con interventi musicali, animazioni e laboratori. All'interno del pavaglione saranno presenti banchetti di librerie e biblioteche.

Il mese di maggio ospita anche la rassegna di lettura e musica rivolta ai bambini e alle loro famiglie "Il Maggio dei libri a Lugo"

Sul sito del Comune di Lugo  è disponibile il programma completo delle iniziative.

Locandina - Lugo (2.091kB - PDF)
Pieghevole - Lugo (2.130kB - PDF)

 

Comune di Massa Lombarda

L’iniziativa dedicata ai bimbi del nido e delle sezioni primavera, delle scuole dell’infanzia, elementari e medie torna in piazza Matteotti e al Parco Piave giovedì 10 e sabato 12 maggio: per una settimana Massa Lombarda si animerà con tanti spettacoli e laboratori. 

citta-dei-bambini-Massa

Sabato 12 maggio  dalle 9.30 alle 11.30 scenderanno in piazza Matteotti le scuole medie con il laboratorio a cura della scuola “Salvo D’Acquisto” per i ragazzi delle classi prime. Lunedì 21 maggio  alle 18 spazio alla Festa della scuola dell‘Infanzia comunale Pueris Sacrum; martedì 22 e mercoledì 23 maggio  alle 20.30 la Festa della scuola si sposta alle elementari “Luigi Quadri”, accompagnata dalla consegna delle borse di studio “Matilde Pasi”, a cura della Pro Loco di Massa Lombarda. Venerdì 25 maggio  alle 17 Festa della scuola dell’Infanzia San Francesco di Sales, mentre sabato 26 maggio  alle 10 c’è la Festa della scuola alle medie “Salvo D’Acquisto” con consegna delle borse di studio “Silvana Zardi”, a cura della Pro Loco di Massa Lombarda, e della borsa di studio donata dalla Famiglia Baldini. Sabato 26 maggio  è in programma la   Notte al Museo, a cura del Comitato Genitori dell’Istituto comprensivo “Francesco D’Este”; mercoledì 30 maggio  alle 18   Festa dell’asilo nido Fantasilandia e Sezione Primavera comunali. Infine, giovedì 31 maggio  alle 20.30   Festa della scuola elementare “Torchi”.

Sul sito del  Comune di Massa  è disponibile il programma completo delle iniziative.

Locandina - Massa Lombarda (1.222kB - PDF)
Programma - Massa Lombarda (1.394kB - PDF)

 

Comune di Sant'Agata sul Santerno

“Da grande farò”: Sant’Agata sul Santerno si prepara a sei giorni di appuntamenti con la Città dei bambini, distribuiti tra il 10 maggio e l’8 giugno, tra laboratori, giochi e attività all’aria aperta.

Giovedì 10 maggio  dalle 9 alle 12 nelle piazze del centro, momenti di gioco e creatività per bambini fino a 6 anni e dalle 14 alle 16 nel giardino dell’asilo “Azzaroli” laboratorio di costruzione di un razzo per l’esplorazione del cielo. Domenica 20 maggio  dalle 12 alle 16 il pranzo delle famiglie al parco dell’asilo “Azzaroli” (a pagamento) e a seguire giochi di una volta e musica. Martedì 22 maggio  dalle 8.30 alle 12 nel parco delle scuole tante attività per imparare ad ascoltare la Terra e a conoscere i suoi fenomeni: vulcani, terremoti, uragani e inondazioni cosa rappresentano? L’attività è pensata per bambini da 6 a 13 anni.

Ci saranno poi le feste di fine anno scolastico : mercoledì 30 maggio dalle 17.30 alle 19 al nido d’infanzia “Il Girasole”, venerdì 25 maggio dalle 17 alle 21 nel parco delle scuole primaria e secondaria di primo grado e venerdì 8 giugno dalle 18 alle 21 all’asilo “Azzaroli”.

Sul sito del  Comune di Sant'Agata sul Santerno  è disponibile il programma completo delle iniziative.

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome