Nuova allerta arancione per criticità idraulica - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » News » Nuova allerta arancione per criticità idraulica  

Unione dei Comuni

 

Nuova allerta arancione per criticità idraulica

Aggiornamento: 28/05 h.12.00

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha emesso una nuova allerta, la n.52/2019, di colore arancione (moderata) per criticità idraulica che protrae l’attenzione anche tutta la giornata di domani, mercoledì 29 maggio, anche per il territorio della Bassa Romagna.

In particolare nella seconda parte della giornata di oggi, martedì 28 maggio 2019, sono previste precipitazioni inizialmente a carattere di rovescio o temporale  sul settore appenninico, che diverranno più diffuse durante la sera-notte, andando ad interessare anche le zone di pianura centro-occidentali. Le precipitazioni continueranno anche nella mattina di mercoledì 29 maggio  con intensità localmente elevate prevalentemente sul settore centro-occidentale della regione. Dal pomeriggio le precipitazioni tenderanno a spostarsi progressivamente verso est attenuandosi a partire dalle pianure occidentali.

 

 

Aggiornamento: 27/05 h.12.00

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha emesso l'allerta n.51/2019 di colore arancione  (moderata) per criticità idraulica a partire dalle 12 di oggi, lunedì 27 maggio fino a tutta la giornata di martedì 28 maggio.

 

Nella giornata di lunedì 27 maggio  le precipitazioni saranno deboli e diffuse per l'intera giornata, mentre per martedì 28 maggio il passaggio di un minimo depressionario in quota apporterà condizioni di tempo perturbato su tutta la Regione Emilia-Romagna. In particolare, dal tardo pomeriggio si verificherà un'intensificazione delle precipitazioni, che in serata saranno anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili sul settore occidentale e fascia di pianura.

 

La criticità idraulica arancione sulla zona D, di cui fanno parte anche i Comuni della Bassa Romagna , è riferita ai tratti arginati dei bacini pedecollinari affluenti di Reno, già interessati da ripetuti fenomeni di piena negli ultimi 20 giorni.

 

 

L’allerta completa  (la numero 51 del 2019) e tutte le informazioni in tempo reale sono consultabili sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna  ( allertameteo.regione.emilia-romagna.it ) e anche attraverso Twitter ( @AllertaMeteoRER ). Si ricorda di mettere in atto le misure di protezione individuale previste dal piano di emergenza e di Protezione civile e consultabili all’indirizzo www.labassaromagna.it/Guida-ai-Servizi/Sicurezza/Protezione-civile/Documenti-utili .

 

 

P er emergenze  è attivo il numero verde 800 072525.

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome